Villammare Bandiera Blu 2017
BulgarianChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishFrenchGermanGreekHungarianIrishItalianJapaneseKoreanNorwegianPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwedishTurkishUkrainian

Archivio News

Torna alle news

Ci sono 232 News in 24 pagine e voi siete nella pagina numero 4

Vibonati: conferenza stampa di presentazione III Edizione CorriVillammare
Si terrà il prossimo 21 Maggio 2014 alle ore 10,30 presso l'aula consiliare del Comune di Vibonati la conferenza stampa di presentazione della CorriVillammare 2014 - III Edizione, gara podistica inserita nel circuito "Cilento di Corsa".



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Villammare.it sabato 17 maggio 2014 alle 12:49 commenti( 0 )

Villammare: Festa della Madonna di Portosalvo



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Villammare.it domenica 4 agosto 2013 alle 13:18 commenti( 0 )

Vibonati - Villammare: Programma Estate 2013



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Villammare.it domenica 21 luglio 2013 alle 17:32 commenti( 0 )

Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Portosalvo


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Villammare.it martedì 28 maggio 2013 alle 18:17 commenti( 0 )

Sabato 8 Giugno 2013 la CorriVillammare II Edizione


Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Villammare.it martedì 28 maggio 2013 alle 13:04 commenti( 0 )

Parte a Giugno il XIV Campionato Nazionale di Calcio Medici Veterinari

Villammare-Vibonati, Sapri, Celle di Bulgheria: XIV Campionato Nazionale Calcio Medici Veterinari

Calcio, aggregazione, turismo, relax, solidarietà: gli ingredienti di una formula vincente che ci ha portato fin qui, a Villammare, nel Golfo di Policastro, per presentare la quattordicesima edizione del Campionato Nazionale di Calcio delle Rappresentative Regionali dei Medici Veterinari, organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Veterinari Campania con l'alto Patrocinio della FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), dell'ENPAV (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Veterinari), dei cinque Ordini provinciali dei Medici Veterinari della Campania, dei Comuni di Celle di Bulgheria, Vibonati e Sapri, sotto l'egida della UISP.
Proprio sui campi di gioco, davvero all'avanguardia, di questi Comuni si disputerà il XIV Campionato Nazionale denominato "Golfo di Policastro 2013". Come ogni evento sportivo che si rispetti c'è anche la mascotte: Olicino. Una creatura nata dall'incrocio di un'oliva, frutto principe di questa terra e un pulcino, simbolo da sempre assegnato alla categoria dei bambini che danno i primi calci al pallone. In fondo chi gioca al calcio, dentro di sè, resta sempre bambino.
Esattamente tra un mese prenderà il via la manifestazione tricolore che vedrà ben 12 squadre ai nastri di partenza (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Triveneto, Umbria, Jolly).
Una sola defezione, la Sicilia, che ha rinunciato a partecipare proprio negli ultimi giorni. Al posto dei colleghi siciliani il Comitato Organizzatore ha creato una squadra Jolly, composta sempre da medici veterinari sia di altre regioni, ancora senza una propria squadra, che da quelli "in esubero" delle squadre partecipanti.
La formula del Campionato prevede la suddivisione delle 12 squadre, mediante sorteggio, che si effettuerà martedi 4 giugno, in tre gironi eliminatori. Le vincenti dei tre gironi più la migliore seconda accederanno alle semifinali.
Sabato 8 giugno, di pomeriggio, si concluderà il campionato con la disputa delle due finali, per il terzo posto e per il titolo di Campioni d'Italia.
In palio la prima Coppa FNOVI e premi speciali per il miglior giocatore, il capocannoniere, il miglior portiere e la Coppa Fair Play. Il premio al miglior giocatore del campionato è dedicato alla memoria del Prof. Salvatore Venuta, che fu Rettore dell'Universita di Catanzaro, figlio di questa terra, natio di Celle di Bulgheria, figlio di medico veterinario.
Non solo calcio, i medici veterinari italiani da diversi anni si impegnano anche nel campo della solidarietà. Quest'anno la Lotteria di Beneficenza, lanciata in occasione del XIV Campionato Nazionale, sarà a favore del Banco Alimentare Campania, che aiuta in via continuativa, ogni mese 139.000 persone povere ed emarginate, attraverso la consegna di un "pacco alimentare" contenente generi di prima necessità o sostenendo, ogni giorno, le mense per i poveri della nostra regione che erogano oltre 5.000 pasti al giorno.
Il soggiorno di una settimana consentirà anche l'organizzazione di escursioni turistiche per ammirare le bellezze naturali, le testimonianze storico-culturali, le tradizioni eno-gastronomiche che questo meraviglioso territorio offre ai suoi ospiti.
Infine è d'obbligo un ringraziamento particolare ai Sindaci dei Comuni per la loro totale disponibilità e squisita ospitalità e agli sponsor che ci hanno sostenuto nell'organizzazione dell'evento.
(Ufficio Stampa e P.R. A.S.D. Veterinari Campania)

Scarica Flash Player per vedere questo video.
Conferenza stampa di presentazione del torneo
www.telearcobaleno1.it


Scarica Flash Player per vedere questo video.
Interviste a Giuseppe Lucibelli (Presidente Asd Veterinari Campania),
Massimo Marcheggiani (Sindaco di Vibonati),
Cristoforo Cobucci (Sindaco di Celle di Bulgheria)
e a Giuseppe Del Medico (Sindaco di Sapri)

www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Villammare.it martedì 28 maggio 2013 alle 13:00 commenti( 0 )

Villammare: al Premio Torre Petrosa vince "La luna di sopra"

Premio letterario nazionale Torre Petrosa: vince "La luna di sopra" di Francesco D'Angelo.
"La luna di sopra" (Graus 2011), di Francesco D'Angelo si aggiudica la vittoria della sesta edizione del Premio Letterario Nazionale "Torre Petrosa", la cui manifestazione conclusiva si è svolta fino a tarda ora domenica 19 agosto nella splendida piazza Maria Santissima di Porto Salvo a Villammare-Vibonati, sul Golfo di Policastro.
Vittoria tutt'altro che scontata quella di D'Angelo ed il vecchio zingaro protagonista di "La Luna di sopra", visto che uno degli altri tre candidati, Claudio Volpe con il suo "Il vuoto intorno" (Il Foglio Letterario, Piombino) era stato presentato al Premio Strega, nientemeno che da Dacia Maraini e Paolo Ruffilli; l'altro finalista era il ferrarese Luigi Bosi con "Le stagioni della memoria" (Este Edition 2011).
All'entusiasmante serata erano presenti, con gli Autori, il Sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani, che dopo aver ringraziato i tre finalisti e il meraviglioso pubblico ha voluto rivolgere un particolare messaggio ai 63 componenti la Giuria Popolare, per il lavoro incessantemente svolto sin dal mese di giugno: "Ringrazio tutti loro - ha detto il Sindaco - per la cortese, disinteressata disponibilità alla felice riuscita del Premio, che anno per anno soprattutto grazie al vostro impegno guadagna sempre maggiore considerazione e attenzione tra le molte, analoghe iniziative nazionali promosse in tante aree del Paese".
"Quando il 3 agosto abbiamo distribuito le 50 copie di ciascuno dei tre libri finalisti per ciascuno dei componenti la Giuria Popolare - racconta visibilmente soddisfatto Ambrogio Ietto, Presidente della Giuria Tecnico-Scientifica del Torre Petrosa sin dalla prima edizione - abbiamo ricevuto la piacevole sorpresa che i Giurati si erano autonomamente attivati in microaggregazioni, così da 50 erano arrivati a 63: prova concreta di un'autentica passione per i libri e la lettura. Ne abbiamo avuto ulteriore conferma nella serata di sabato 18 agosto, quando nella piazza gremita di Maria SS. di Porto Salvo i Giurati hanno dato vita ad un libroforum estremamente interessante, durato fino a mezzanotte durante il quale, accanto a giudizi di merito relativi a stile e contenuti, sono stati discussi temi sociali, culturali, antropologici. Dal mio punto di vista - afferma Ietto - dal punto di vista della formazione è un traguardo importantissimo, che ci dà grandi conferme non solo speranza di una diffusa voglia di di lettura, di partecipazione ai processi culturali e sociali.
Si tenga conto che la Giuria Popolare del Torre Petrosa ben rappresenta il variegato pubblico dei lettori, dall'insegnante all'imprenditore, dalla casalinga alla proprietaria di boutique e anche all'ucraina che parla bene l'italiano ed è infermiera professionale. Una Giuria - ha concluso il Presidente Ietto - che si è impegnata persino al di là del compito comunque non facile che le era stato affidato: molti giurati, infatti, temendo l'emozione per la serata della proclamazione del vincitore hanno preferito scrivere vere e proprie recensioni, svolgendo così anche un'attività di ricerca e approfondimento. Infine, la Giuria Popolare e l'impianto complessivo del Premio Torre Petrosa hanno dimostrato, mai come quest'anno, una grande autonomia critica, non lasciandosi minimamente condizionare da pur autorevolissimi giudizi di affermati e celebri scrittori (riferimento a Volpe e Dacia Maraini).
Così l'emozionatissimo vincitore Francesco D'Angelo: "Davvero non ho parole per ringraziare infinitamente tutti voi per un riconoscimento così   prestigioso! E ringrazio anche? la luna di sopra che brilla stasera, in questo luogo incantevole. Tornerò anche l'anno prossimo!" ha concluso in tono scherzosamente minaccioso lo scrittore. (Ascoltincanti)










Inserito da Villammare.it lunedì 20 agosto 2012 alle 20:20 commenti( 0 )

Vibonati: venerdì 17 agosto "Lu Ciucciu zuoppu e la Vacca cicata"
Venerdì 17 agosto 2012 alle ore 21.30 a Vibonati, ai piedi del Santuario di S. Antonio Abate, la Compagnia Teatrale " La Cricca ri li Cummiddiandi" si ripropone all'affezionatissimo pubblico portando in scena, in una versione leggermente rivisitata dagli autori del testo Angela De Iacovo e Gianfranco Marino, la commedia "Lu Ciucciu zuoppu e la Vacca cicata" già rappresentata nell'agosto del 2010.
Il gruppo, nato nell'aprile 2009 con l'intento di rivalutare il passato, le sue intramontabili tradizioni e il dialetto vibonatese, vanta ormai una serie di successi teatrali: nell'agosto 2009 ha debuttato con la Commedia "Ccà 'ng'è sembi 'u Suli"; nel gennaio 2010 ha concluso i festeggiamenti in onore del Patrono S. Antonio Abate con lo spettacolo "S'è Rivutatu lu Paisi" e nell'aprile 2011 ha messo in scena " 'U Trisoru ra Vava".
Va, inoltre, ricordata la partecipazione negli anni 2010/2011 alla Rassegna Teatrale "Premio Fistelia" tenutasi a Roccagloriosa.
Con "S'è Rivutatu lu Paisi" la compagnia ha conseguito il premio migliore scenografia (Angela De Iacovo e Gianfranco Marino) e il premio speciale per l'intensità interpretativa (Angelica Cetrangolo) mentre con " 'U Trisoru ra Vava" ha ottenuto il premio miglior improvvisazione (Angelica Cetrangolo, Claudia Frallicciardi e Raffaele Pugliese) e il premio migliore attrice protagonista (Angelica Cetrangolo) .
Al grande pubblico rivolgiamo ancora una volta l'invito a seguirci numerosi per divertirci insieme.
(Pina Esposito)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Villammare.it martedì 14 agosto 2012 alle 10:17 commenti( 0 )

Villammare: ordinanza Capitaneria di Porto per il 12 Agosto 2012

Fare clic qui per leggere l'ordinanza
Inserito da Villammare.it sabato 11 agosto 2012 alle 11:03 commenti( 0 )

Villammare: presentazione del libro “Il Cilento delle sette vite”
“Il Cilento delle sette vite” è il titolo del libro che verrà presentato lunedì 6 agosto, a Villammare. L’appuntamento è sulla “terrazza degli scogli” che abbraccia l’intera visuale dell’incantevole Golfo di Policastro. Gli interventi del presidente del Tribunale di Vallo della Lucania, Elisabetta Garzo, e dei due autori Marco Fimiani e Raffaele Alliegro, avvocato penalista il primo giornalista il secondo, permetteranno di ricostruire attraverso le storie raccontate nel libro più di un secolo di storia cilentana. Nel volume si raccontano infatti sette storie realmente avvenute nel Cilento, a Castellabate, Vibonati, Marina di Camerota, Padula, Palinuro, Piaggine e Torre Orsaia, tra la fine del Settecento e la prima metà del Novecento. Gli innamorati che la legge di Murat non riuscì a separare, la giovane che perse la vita nella sua personale rivoluzione ribellandosi durante i moti cilentani al marito scelto dai genitori, il testimone scomodo che emigrò in Venezuela, la signorina di buona famiglia esclusa dall’eredità, il marinaio accusato ingiustamente, l’avvocato brigante che si oppose ai Savoia, il commerciante galantuomo che fece causa al suo grossista ai tempi della grande depressione: sette vite raccolte in altrettanti atti giudiziari di processi civili o penali che gli autori hanno riportato alla luce dopo un lungo lavoro di ricerca tra i documenti conservati nell’Archivio di Stato di Salerno.
“Sistemate in ordine cronologico - affermano Marco Fimiani e Raffaele Alliegro - le sette vite offrono uno spaccato della vita cilentana dalla rivoluzione francese al crollo di Wall Street e alla crisi del 1929, dai moti risorgimentali al ventennio fascista, agli albori della resistenza. Amori, litigi, battaglie, matrimoni, vita quotidiana, commerci, lavoro nei campi e insurrezioni: la storia di un popolo felice e orgoglioso che non ha mai piegato la testa né ha mai rinunciato alla propria dignità”. L’appuntamento di Villammare è il primo di una serie di incontri con gli autori che toccheranno i diversi centri cilentani di cui si parla nel libro. Altri appuntamenti sono previsti per l’11 agosto alle 19,30 nei giardini dell’hotel del Sole al Plebiscito a Sapri, per il 12 agosto alle 22,30 a Policastro, presso il Pixous Village e per il 13 agosto alle 21,30 a Torre Orsaia, nella corte della Torre.



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 5 agosto 2012 alle 16:15 commenti( 0 )

Pagina:   << Precedente   1   2   3  4  5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   Successiva >>


Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy