Villammare Bandiera Blu 2017
BulgarianChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishFrenchGermanGreekHungarianIrishItalianJapaneseKoreanNorwegianPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwedishTurkishUkrainian

Archivio News

Torna alle news

Ci sono 232 News in 24 pagine e voi siete nella pagina numero 15

Anche il sole tramonta vince il festival del corto

Le giurie si sa non sempre concordano nei verdetti. Così è stato quest’anno al Villammare Film Festival dove il pubblico ha incoronato il film di Francesco Felli “Ogni Giorno” la dichiarazione d’amore quotidiana che un malato d’Alzheimer fa alla propria moglie, mentre ad aggiudicarsi la palma di migliore corto del Festival 2008, secondo la valutazione della giuria tecnica, e’ stato lo spassoso “Anche il sole tramonta” di Eric Alexander, tutto incentrato su una sceneggiatura vincente che ripropone il dietro le quinte di un set di doppiaggio con i tic, le nevrosi e le esperienze professionali di un gruppo di doppiatori. La proclamazione del vncitore si e’ portata via anche la settima edizione di questo festival che ancora una volta ha mietuto consensi non solo da parte del pubblico ma anche delle molte autorita’ e personaggi presenti. Un Festival di cinema e cultura che ha regalato momenti di grande intensita’ come il semplice eppure spettacolare concerto del Premio Oscar Nicola Piovani. Il suo pianoforte, primo attore in un gruppo di 5 musicisti, ha condotto tutti in un viaggio nella musica d’autore, quella scritta per il teatro, per la tv, come la sigla di Annozero, e per grandi cantautori come De Andre’ senza dimenticare un omaggio al cinema che ha reso grande il nome di questo compositore con le musiche di “Caro Diario” e “La vita e’ bella”. Insomma il bilancio del festival e’ piu’ che positivo. Nonostante la controprogrammazione delle altre localita’ del Golfo di Policastro il Villammare Film Festival ha comunque continuato ad attrarre quel pubblico selezionato, un pubblico di qualita’ come lo hanno definito tutti da Nino Russo a Nicola Piovani, che ha contribuito a mantenere alto il livello della kermesse. Il dopocinema affidato ai raffinati Cannoli del Regno delle Due Sicilie, il napoletano, il siciliano e il cilentano, e lo spettacolare scoppio dei fuochi pirotecnici della ditta Di Muoio hanno suggellato poi la formula vicente di questa manifestazione, l’unica in grado di rinnovarsi ogni anno partendo dalle energie di poche persone di 105 Tv e dei suoi amici. (Daria Scarpitta)



Inserito da Villammare.it martedì 2 settembre 2008 alle 15:27 commenti( 0 )

Varato il programma, inizia il conto alla rovescia

Novità importanti per la quarta edizione dell'ormai consolidato appuntamento che si terrà nella suggestiva cornice del golfo di Policastro.
Storia cultura e tradizione saranno di scena nei giorni 4, 5 e 6 settembre in piazza S. Maria di Portosalvo a Villammare di Vibonati (Sa).
“A Vibonati la storia, a Sapri la poesia”, recitava la Repubblica in un recente articolo a firma di Giovanni Chianelli. E proprio i percorsi dell'uomo saranno uno dei temi trattati nell'ambito dei due convegni che accompagneranno la rassegna.


“Da Pisacane a Pertini”, il titolo del primo incontro che si propone come escursus originale nell'anima del socialismo italiano: un filo di lana che unirà, e non solo idealmente, l'eroe risorgimentale sbarcato alla Marina dell'Oliveto in Villammare di Vibonati, al partigiano – presidente.
Primo appuntamento di approfondimento cui seguirà, giorno 5 settembre, il secondo dibattito interamente dedicato ad uno dei temi più d'attualità del XXI secolo cioè l'ormai acclarata assenza nel Mezzogiorno, con particolare riferimento alla Provincia di Salerno ed al Cilento, di una classe dirigente fresca, di menti nuove costrette sempre più ad abbandonare i luoghi natii in cerca di ambienti che offrano condizioni capaci di valorizzarne esperienza e potenzialità. “Emigrazione giovanile: risorse in fuga”, il titolo dell'incontro che chiuderà la fase del dibattito previsto nell'ambito della manifestazione.


Un evento che resta pur sempre legato alla musica e alle tradizioni. Questo il tema principale che sarà sviluppato, nel corso delle tre serate, grazie al contributo di gruppi popolari provenienti da tutto il mondo. Tre i concerti che animeranno piazza S. Maria di Portosalvo. Si inizia giovedì 4 con l'esibizione dell'ensamble irlandese dei “Fimm”, per proseguire, la sera successiva, con i calabresi “I Kalamu”. La chiusura della manifestazione, in fine, verrà affidata ad Angelo Aloia e Compagnia Daltrocanto.


E ancora. Pittura, poesia e teatro, con un omaggio a Peppino Impastato al quale saranno dedicati i lavori dei writers chiamati a produrre murales a tema su di una tela lunga “cento passi” nell'ambito del primo premio “Felice Pignataro”.
A seguire, sabato 6, una estemporanea d'arte per le vie del centro antico di Vibonati che si concluderà a tramonto presso la Marina dell'Oliveto (luogo dello sbarco dei Trecento guidati da Carlo Pisacane) con una serie di animazioni teatrali e la lettura di “Trecento versi diversi”, ad opera del Centro studi storici “il Saggio”.


La manifestazione, organizzata dall'Associazione 1857, gode del patrocinio del Comune di Vibonati, della Regione Campania e della Provincia di Salerno. (Associazione 1857)

Inserito da Villammare.it lunedì 1 settembre 2008 alle 17:08 commenti( 0 )

IV festival della Tammorra di protesta

Dal 4 al 6 settembre, l’Associazione 1857 ha organizzato il IV festival della Tammorra di Protesta. La manifestazione è in programma nella Piazza Maria SS di Portosalvo, a Villammare di Vibonati, in provincia di Salerno. Insieme con il festival, i tre giorni della manifestazione saranno anche l’occasione per una serie di incontri-riflessione a cui parteciperanno esperti, storici, docenti universitari e politici.
Una particolare attenzione è stata dedicata, quest’anno, agli incontri, anche con qualche ambizione. Da sempre considerata terra di grandi tradizioni socialiste, questa parte del Cilento sarà teatro di uno straordinario incontro che punterà l’attenzione su due grandi figure del socialismo italiano, partendo da Carlo Pisacane e finendo con il compianto presidente della Repubblica, Sandro Pertini. Un obiettivo ambizioso, quello di mettere a confronto i due personaggi, ma anche l’occasione per un’analisi sul fenomeno socialista in Italia ed in questa parte del Mezzogiorno. La manifestazione giunta alla quarta edizione gode del patrocinio dell’ Assessorato al Lavoro e alla politiche giovanili della Provincia di Salerno diretto da Massimo Cariello. Il 5 Settembre in Piazza SS. Maria di Portosalvo si esibiranno “ I Kalamu” che saranno ospiti il 2 Settembre del programma televisivo “ Follie Rotolanti” in onda su Raidue alle ore 00.15.
QUI IL PROGRAMMA

Inserito da Villammare.it lunedì 1 settembre 2008 alle 17:07 commenti( 0 )

Villammare, IV festival della Tammorra di protesta

Dal 4 al 6 settembre, l’Associazione 1857 ha organizzato il IV festival della Tammorra di Protesta. La manifestazione è in programma nella Piazza Maria SS di Portosalvo, a Villammare di Vibonati, in provincia di Salerno. Insieme con il festival, i tre giorni della manifestazione saranno anche l’occasione per una serie di incontri-riflessione a cui parteciperanno esperti, storici, docenti universitari e politici.


PROGRAMMA


Giovedì 4 settembre:


Ore 20,30, Piazza Maria SS di Portosalvo, a Villammare di Vibonati, convegno “Da Pisacane a Pertini: 150 anni di Socialismo in Italia”.
Saluti di Massimo Marcheggiani, Sindaco di Vibonati e di Lanfranco Bove, Presidente dell’Associazione 1857. Intervengono Valdo Spini, Carmelo Conte, Mimmo Pinto, Gerardo Rosania, Carmine Pinto, Giuseppe Fresolone, Pompeo Cafiero. Moderatore Eugenio Verdini, direttore editoriale di Salernopress.
Ore 22,30: concerto di musica popolare irlandese e bretone FIMM (Irlanda)


Venerdì 5 settembre


Piazza Maria SS Portosalvo


PREMIO FELICE PIGNATARO
Esecuzione estemporanea di murales su una tela lunga 100 passi
Omaggio a Peppino Impastato


Ore 20,30, Piazza Maria SS di Portosalvo, a Villammare di Vibonati, convegno “Emigrazione giovanile: risorse in fuga”. Saluti di Marcheggiani, Sindaco di Vibonati e di Lanfranco Bove, Presidente dell’Associazione 1857. Intervengono Enrico Pugliese, direttore IRPPS; Massimo Cariello, assessore al Lavoro ed alle politiche giovanili della Provincia di Salerno; Giuseppe Fresolone, ricercatore università di Salerno; Davide Bubbico, ricercatore Università di Salerno. Moderatore Eugenio Verdini, direttore editoriale Salernopress.
Ore 22: “I Kalamu”, concerto di musica popolare calabrese


Sabato 6 settembre


Vibonati
Estemporanea di Pittura per le vie del centro antico


Al “calar del sole”, a Marina dell’Oliveto in Villammare, “Lo sbarco ritrovato – trecento versi diversi”, animazione teatrale, poesia, musica e pittura
Piazza Maria SS di Portosalvo
Ore 20: esposizione dei lavori
Ore 21: animatori da strada in piazza
Ore 22: concerto di musica popolare Angelo Aloia e Compagnia Daltrocanto
Ore 23,45: chiusura del festival.


(Associazione 1857)

Inserito da Villammare.it venerdì 29 agosto 2008 alle 19:29 commenti( 0 )

Risplende il centro storico di Vibonati

Il tour storico-artistico, attraverso il centro storico di Vibonati, ideato dall' Assessore al turismo Giovanni Scognamiglio e titolato" Riti e Conviti" ha riscosso un lusinghiero successo di pubblico e di critica, se si pensa all' entusiasmo dei numerosi turisti che vi hanno partecipato.
Tutti i lunedì ed i martedì di agosto, accompagnati dalle guide Maria Breglia, Angela De Iacovo, Raffaele Pugliese e Biagio Buraglia, giovani valenti e cortesi, i turisti, con servizio di trasporto gratuito, hanno ammirato i famosi portali, le otto chiese ( S. Antonio Abate, S. Francesco, Cappella della Madonna delle Grazie , S. Rocco e S. Lazzaro, chiesa della SS. Annunziata, S. Giuseppe, chiesa della Trinità e Santa Lucia) ed i palazzi patrizi della bella e ricca di storia Vibonati, le cui origini risalgono all' anno Mille.
La manifestazione, patrocinata dall' Assessorato provinciale ai Trasporti, guidato da Rocco Giuliano, ha offerto ai turisti anche la possibilità di degustare prodotti tipici locali nei tre punti ristoro di Piazza Nicotera, Tirone e Piazza Carceri.
" L' anno prossimo - osserva soddisfatto l' Assessore Giovanni Scognamiglio- questa iniziativa sarà ripetuta con una novità : faremo esibire nei luoghi più suggestivi del centro storico gruppi di musica da camera!" (Tonino Luppino).



Particolare del centro storico di Vibonati



L'assessore Scognamiglio (al centro) con i colleghi Borrelli e Capano

Inserito da Villammare.it venerdì 29 agosto 2008 alle 19:28 commenti( 0 )

Nicola Piovani al Villammare film festival

Sarà un Premio Oscar a concludere la settima edizione del Villammare Film Festival, partito lo scorso 27 Agosto. La quattro giorni, organizzata da 105 Tv, non si è fatta mancare proprio nulla. Dalla giuria prestigiosa composta dai tre membri dell’Anac, Ugo Gregoretti, Giorgio Arlorio e Nino Russo, ai dibattiti di grande impegno civile con il film “Biutiful Cauntri”, dal casting per la fiction “Un Posto al Sole” tenuto da Maurizio D’Ecclesiis, all’ultimo film di Massimo Bonetti, giunto a Villammare per farlo conoscere al pubblico scelto che si è seduto nell’arena cinematografica costruita all’aperto per l’occasione. E ora, per la serata finale del 30 Agosto c’è grande fermento per l’arrivo di Nicola Piovani. Pianista, compositore e direttore d’orchestra Piovani rappresenta proprio quel cinema d’autore e di spessore che il Villammare Film Festival vuole celebrare. Con la colonna sonora de “La Vita è bella” di Benigni si è aggiudicato l’Oscar, ma ha ricevuto anche tre David di Donatello (per Ginger e Fred di Fellini, Caro diario e La stanza del figlio di Moretti), quattro premi «Colonna sonora», due Nastri d’argento e due Ciak d’oro. Con L’équipier di Philippe Lioret ha ottenuto la «nomination» al César. Insomma un grande personaggio che farà la sua entrata trionfale al Villammare Film Festival intorno alle 22, dopo la proiezione dei corti scelti dalle giurie di qualità e popolare e l’annuncio del vincitore dell’Edizione 2008. Piovani non solo sarà presente alla manifestazione e salirà sul palco della kermesse, ma si esibirà con il suo pianoforte gran coda davanti al pubblico di Villammare. Il suo concerto in quintetto della durata di oltre un’ora e mezza allieterà il pubblico portandolo nelle atmosfere del grande cinema. Si tratta di un’esibizione che propone brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati da Nicola Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte. Il repertorio è quello che viene dal cinema dei Taviani, di Moretti, di Benigni, di Fellini. Un concerto nato anche con l’idea di fondo di mostrare al pubblico i fabbricatori di suono, quelli che al cinema non si vedono mai e che anche il teatro, talvolta, nasconde nel buio del golfo mistico. Una fascinazione antica, un gioco sospeso continuamente tra sogno e memoria che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti - il sassofono, il violoncello, la fisarmonica - ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile.
A concludere la serata del Villammare Film Festival il dopo cinema gastronomico che come ogni conclusione degna è dedicato al mondo dei dolci con “I cannoli del Regno delle Due Sicilie” a cura di Crivella Dolce Cultura. Il cannolo siciliano con ricotta di pecora e canditi di Sicilia della Pasticceria Alba di Palermo, quello napoletano, fritto con crema e quello cilentano, a base di ricotta di capra, miele e fichi del Cilento, si presenteranno per un raffronto e un excursus completo su un territorio che ha in comune una stessa storia e d una identità. Ad accompagnarli il Moscato D’Asti dell’azienda “Elio Perrone” di Asti. Infine, a dare l’appuntamento all’anno prossimo e a coronare il firmamento di stelle della settima edizione lo spettacolo pirotecnico che origina dal mare a cura della ditta Di Muoio di Vatolla. (Daria Scarpitta)




Inserito da Villammare.it venerdì 29 agosto 2008 alle 19:28 commenti( 0 )

Diana Winter a Villammare il prossimo 10 settembre

L' esordio discografico della Winter (la mamma è austriaca mentre il papà è originario di Buonabitacolo) con l' Album "Escapizm", che significa escapismo, ha incassato le recensioni positive delle testate giornalistiche che contano ed è "supergettonato" nei Network radiofonici.
Con i suoi testi in inglese, con la sua musica raffinata e colta (un mix di jazz, blues, folk e soul) e la sua voce originale, Diana ha riempito il "Blue Note" di Milano: tempio nostrano del jazz.
E' brava ed ha alle spalle musicisti di livello internazionale.
Il prossimo concerto di Diana Winter si terrà il 10 settembre a Villammare, nella piazzetta antistante la chiesa di Santa Maria di Portosalvo.



Diana Winter

Inserito da Villammare.it venerdì 29 agosto 2008 alle 10:21 commenti( 0 )

Al Villammare film festival arriva Massimo Bonetti
Sarà Massimo Bonetti, il celebre attore interprete dell’Ispettore Pietro Guerra nella fiction di Rai 3 “La Squadra”, il protagonista della terza serata del Villammare Film Festival, il concorso di cortometraggi organizzato da 105 Tv e in programma fino al prossimo 30 Agosto. Questa sera, dopo la gara tra corti, Bonetti si concederà alle telecamere di 105 Tv e al pubblico presente in sala per farsi conoscere, commentare il successo del Villammare Film Festival e presentare il suo ultimo film “Pietralata” di cui è anche autore. Girato con la regia di Gianni Leacche, il film è una commedia dai risvolti drammatici che, attraverso la storia di un’amicizia, propone il delicato tema della crisi del cinema italiano. Un problema che è stato affrontato più volte durante questa settima edizione del Villammare Film Festival dai tre mostri sacri del cinema che compongono la giuria di qualità: i registi Ugo Gregoretti e Nino Russo e lo sceneggiatore Giorgio Arlorio, tutti e tre membri dell’Anac, Associazione Nazionale Autori Cinematografici. Perché il Villammare Film Festival è anche questo: spettacolo, personaggi illustri, film di qualità, anteprime, ma anche impegno civile, dibattiti importanti e attenzione agli argomenti che possono sviluppare la vivacità intellettuale sul territorio. Il Villammare Film Festival, grazie al patrocinio della Provincia di Salerno che lo ha inserito tra gli eventi di spicco del cartellone estivo provinciale, continua così a regalare nuove emozioni. Anche in questa serata del 29 Agosto, continuerà la gara tra corti con le ultime 4 opere in programma. Sono “La strada chiusa” di Massimo Fallai che gioca sul confine tra delinquenza e legge, “Al mare” di Vito Palmieri, una storia d’amore tra due emigrati soli del Sud Italia, “Fuorigioco” di Francesco Felli, film ambientato negli anni’50 sulla duplice passione degli italiani, eternamente divisi tra calcio e belle donne, e “Anche il sole tramonta” di Eric Alexander che ci porta dietro le quinte di una sala di doppiaggio, dove la fiction e la realtà spassosamente si mescolano. Ancora una volta la giuria popolare dovrà scegliere il suo preferito e decidere, assieme a quella di qualità quali corti passeranno di diritto alla finale del 30 Agosto. A concludere come sempre la serata il successo dei dopocinema gastronomici curati dalla Slow Food Condotta di Sapri. Il 29 Agosto è di scena la cucina creativa dello chef napoletano Mario Avallone de “La Stanza del gusto” e il Donnaluna Fiano 2007 della Cantina De Conciliis di Prignano Cilento.
Intanto, si è chiuso con successo il casting della serie “Un Posto al Sole”, tenuto dal casting director della serie Maurizio D’Ecclesiis durante il pomeriggio del 28 Agosto. Dopo aver consigliato alle centinaia di partecipanti di ogni età di mostrare presenza di spirito e aver rivelato che per i nuovi sviluppi della soap si è in cerca in particolare di un 45enne affascinante, D’Ecclesiis ha dato il via ai provini assieme alla sua assistente Stefania, confermando alla fine di aver trovato diversi aspiranti attori interessanti da poter inserire nel database della fiction. Ancora una volta la collaborazione tra il Festival e il Centro di Produzione Rai di Napoli ha dato i suoi frutti e il desiderio di continuare in questa avventura trova sempre maggiori sostegni. Del resto il colpo di ospitare il concerto di Nicola Piovani per il gran finale del 30 Agosto dimostra quanto l’attenzione attorno a questa manifestazione stia crescendo. (Daria Scarpitta)





Inserito da Villammare.it venerdì 29 agosto 2008 alle 10:20 commenti( 0 )

A Vibonati festa della pizza, musica e folklore

Tutto è pronto a Vibonati, suggestivo e storico centro collinare del Golfo di Policastro, per la Festa della pizza che, dal 13 e fino al 17 agosto, darà la possibilità a turisti e residenti di visitare anche il famoso centro storico della cittadina.
Musica, costumi, folklore e sapori mediterranei sono gli ingredienti di questa grande festa che senza dubbio promuoverà il territorio a "suon di pizza", il piatto tipico campano che ci ha fatto conoscere nel mondo. Saranno presenti quindici pizzaioli e saranno attivati ben sei forni.
Si prevede che verrà tanta gente anche dalle vicine Calabria e Basilicata e dall' alto Cilento.
"Questa manifestazione -osserva il Sindaco Massimo Marcheggiani- farà confluire a Vibonati un mare di persone. E' un valore aggiunto che, oltre a dare visibilità alla cittadina capoluogo e alla frazione Villammare, bandiera blu d' Europa 2008, favorirà tutti gli esercizi commerciali".
Il Presidente dell' Associazione "Pizza e Pizze", Antonio Guariniello, patròn della kermesse, sottolinea che, nel mese di giugno, il Presidente dell' Associazione commercianti di Casamicciola Terme (Ischia), Ciro Barbieri, ha addirittura raccolto firme di adesione degli operatori commerciali per la festa, che, dopo Ischia, Atripalda, Castelvetere sul Calore e Villammare, si terrà a Pagani, Salerno e Rozzano, in provincia di Milano.



Inserito da Villammare.it lunedì 11 agosto 2008 alle 17:27 commenti( 0 )

Vibonati, presentazione della "Festa della pizza"

Lunedì 11 Agosto alle 10.30 si svolgerà presso l'aula consiliare del Comune di Vibonati la conferenza stampa per presentare la Festa della Pizza che si svolgerà a Vibonati dal 13 al 17 Agosto.

Interverranno :
Massimo Marcheggiani, Sindaco di Vibonati
Manuel Borrelli, Vice-Sindaco Comune di Vibonati
Giovanni Scognamiglio, Ass.re Turismo Comune di Vibonati
Biagio Midaglia, Ass.re Ambiente Comune di Vibonati
Giovanni Orlanno, Delegato alla Viabilità Comune di Vibonati
Benedetto Di Giacomo, delegato al Commercio Comune di Vibonati
Antonio Guariniello, Organizzatore

Modera : Dr. Tonino Luppino

Inserito da Villammare.it sabato 9 agosto 2008 alle 19:18 commenti( 0 )

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14  15  16   17   18   19   20   21   22   23   24   Successiva >>


Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy