-->

Villammare Bandiera Blu 2017
BulgarianChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishFrenchGermanGreekHungarianIrishItalianJapaneseKoreanNorwegianPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwedishTurkishUkrainian

Archivio News

Torna alle news

Ci sono 232 News in 24 pagine e voi siete nella pagina numero 14

Vivere è stupefacente - La droga non serve
Vibonati. Come affrontare il problema della droga non solo con il controllo e la repressione ma anche con la prevenzione attraverso percorsi di ascolto all’interno delle famiglie e delle scuole. Di tutto questo si è discusso nel corso della seconda edizione di “Vivere è stupefacente: la droga non serve” , il convegno di attualità e sviluppo sociale organizzato dalla Pro Loco Villammare-Vibonati con il patrocinio dell’Ente provinciale per il Turismo di Salerno e la collaborazione dell’associazione culturale La Mente. Sono intervenuti, oltre al presidente della Pro Loco Villammare-Vibonati Carlo Faraco, il sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani, il comandante dei carabinieri della Compagnia di Sapri Gianmarco Pugliese, il direttore della Caritas per la diocesi di Teggiano-Policastro don Vincenzo Federico, il dottor Gianluigi Conte ricercatore e responsabile del reparto di Psichiatria del Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma, la dottoressa Pierpaola D’Arista psichiatra al Policlinico Gemelli di Roma e la dottoressa Angela Niglio dell’ospedale Santo Spirito di Roma.



Get the Flash Player to see this player.

Intervista di Vito Sansone al Cap. Gianmarco Pugliese per Telearcobaleno 1




Get the Flash Player to see this player.

Alcuni momenti del dibattito tenutosi a Villammare



Get the Flash Player to see this player.

Intervento di Annabella Rossini dell'associazione La Solidarietà

Inserito da Villammare.it giovedì 18 dicembre 2008 alle 18:46 commenti( 0 )

Convegno Vivere è stupefacente-La droga non serve

Vibonati. Come affrontare il problema della droga non solo con il controllo e la repressione ma anche con la prevenzione attraverso percorsi di ascolto all’interno delle famiglie e delle scuole. Di tutto questo si discuterà nel corso della seconda edizione di “Vivere è stupefacente: la droga non serve” , il convegno di attualità e sviluppo sociale organizzato dalla Pro Loco Villammare-Vibonati con il patrocinio dell’Ente provinciale per il Turismo di Salerno e la collaborazione dell’associazione culturale La Mente. I lavori, coordinati dal giornalista Vito Sansone, si terranno lunedì 15 dicembre a partire dalle ore 10:30 nella sala conferenze dell’Hotel Royal di Villammare.
Interverranno, oltre al presidente della Pro Loco Villammare-Vibonati Carlo Faraco, il sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani, il comandante dei carabinieri della Compagnia di Sapri Gianmarco Pugliese, il direttore della Caritas per la diocesi di Teggiano-Policastro don Vincenzo Federico, i responsabili del Sert di Sapri, l’avvocato Giancarlo Brusco, il dottor Gianluigi Conte ricercatore e responsabile del reparto di Psichiatria del Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma, la dottoressa Pierpaola D’Arista psichiatra al Policlinico Gemelli di Roma e la dottoressa Angela Niglio dell’ospedale Santo Spirito di Roma. Presenzierà il vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro monsignor Angelo Spinillo. Gli interventi del convegno saranno intervallati da testimonianze di persone che hanno toccato con mano le problematiche relative alla droga.
“Con questo convegno vogliamo anche quest’anno contribuire a far si che quanti tra i nostri giovani vivono quotidianamente il grave problema sociale della tossicodipendenza siano stimolati a venirne fuori– dichiara Carlo Faraco – Ovviamente è difficile che ce la facciano da soli; e per questo intendiamo sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto le istituzioni locali e le famiglie affinché s’impegnino di più in questa direzione. Non bisogna assolutamente abbassare la guardia in quanto, purtroppo, le morti di giovani per assunzione di sostanze stupefacenti sono sempre più frequenti nel nostro territorio”.
Al convegno è prevista la presenza degli alunni delle scuole primarie e secondarie di Sapri ed anche di altri centri del golfo di Policastro. “A tal proposito – conclude Faraco – mi sono attivato con i vari dirigenti scolastici perchè ci sia una massiccia partecipazione dei ragazzi dei vari istituti”.
(Pro loco Villammare-Vibonati)

Inserito da Villammare.it venerdì 12 dicembre 2008 alle 10:23 commenti( 0 )

Vibonati: tempo di feste, tempo di Corrida

A Vibonati, da un lustro a questa parte, la Pro loco Villammare-Vibonati, diretta da Carlo Faraco, organizza un simpatico evento per aprire le manifestazioni natalizie. Anche quest’anno, l’8 dicembre giorno dell’Immacolata a partire dalle ore 20, il Convento di San Francesco di Paola sarà teatro delle esibizioni dei “dilettanti allo sbaraglio” del golfo di Policastro. Saranno una quindicina in tutto i concorrenti pronti a cimentarsi nel canto, nel ballo, nelle barzellette. Al pubblico l’ardua sentenza: applausi a scena aperta oppure fischi e suoni di campanacci in segno di disappunto.
“Saranno come di consueto due ore di spettacolo e puro divertimento – assicura Carlo Faraco – In più quest’anno la Corrida del Golfo, giunta alla quarta edizione, avrà un delizioso antipasto: a partire dal pomeriggio spazio ai bambini, che si esibiranno con una sorta di mini-karaoke”.
Ai primi tre classificati andranno altrettanti trofei. Ma la Corrida del Golfo non è soltanto un momento di intrattenimento “leggero”. Alla fine della serata la Pro Loco Villammare-Vibonati consegnerà alcune pergamene a personaggi del mondo della scuola, della cultura e della società civile del golfo di Policastro che nell’anno che sta per concludersi si sono contraddistinti in opere a favore della collettività. Davvero un bel finale per una kermesse divenuta ormai un piacevole rendez-vous che apre il carnet degli spettacoli del Natale vibonatese.



Inserito da Villammare.it venerdì 5 dicembre 2008 alle 21:04 commenti( 0 )

Vibonati incontra lo scoutismo

Presentazione progetto “ Vibonati incontra lo Scoutismo” Un serio percorso educativo.


L’amministrazione comunale di Vibonati in collaborazione con la C.N.G.E.I ( corpo nazionale giovani esploratori italiani) informa che Sabato 6 Novembre alle ore 17 presso la sala centrale del monastero di S.Francesco di Paola di Vibonati verrà presentato il progetto “ Vibonati incontra lo Scoutismo” Un serio percorso educativo. Interverranno Massimo Marcheggiani ( Sindaco di Vibonati), Manuel Borrelli ( Assessore Pubblica Istruzione comune di Vibonati) e Davide Sisto ( Resp. C.N.G.E.I- Scout Campania.
Durante la presentazione verranno proiettati diversi filmati sulle attività degli scout.
La Cittadinanza tutta è invitata a partecipare.


Vibonati,05.12.2008 - Il Vice-Sindaco Manuel Borrelli





Inserito da Villammare.it venerdì 5 dicembre 2008 alle 21:04 commenti( 0 )

8 Dicembre - Vibonati, Monastero S.Francesco

Inserito da Villammare.it venerdì 5 dicembre 2008 alle 21:03 commenti( 0 )

Pierlibero si aggiudica il premio Mario Soldati

Villammare. Uno scrittore novantenne del Golfo di Policastro si aggiudica il premio internazionale Mario Soldati. Pierlibero, al secolo Enzo Pezzati, noto giornalista originario di Palermo ma residente da circa quarant’anni nel villaggio “Ginestre” del comune di Vibonati, è risultato il primo classificato nella sezione narrativa del concorso internazionale organizzato dal Centro Studi e Ricerche  “Mario Pannunzio” di Torino. Hanno vinto i premi della poesia e del giornalismo Guido Pagliani e Nicoletta Pireddu. La cerimonia per la proclamazione dei vincitori ha avuto luogo sabato sera (8 novembre 2008) presso il Collegio San Giuseppe di Torino. Apprezzamenti della critica e grandi applausi dei numerosi presenti sono stati riservati al sempreverde uomo di cultura di origini siciliane che ha trascorso alcuni anni della sua vita anche nel capoluogo piemontese, dove ha insegnato diritto presso le scuole superiori. Pierlibero si è aggiudicato il primo premio con il libro in corso di pubblicazione “Io c’ero, un testimone qualunque del XX secolo”.  Guerre, tragedie, speranze di uno dei secoli più movimentati dell’era moderna raccontati attraverso la vita di un novantenne che partito dalla Sicilia in giovane età ha girato il mondo prima di fermarsi su un colle della costa salernitana.  E nel Golfo di Policastro ha continuato le sue battaglie civili (divorzio, aborto, divieto di fumo nei locali pubblici, abolizione del crocifisso nelle scuole e parità di religione) attraverso le collaborazioni con varie testate giornalistiche nazionali: tra cui “La Voce della Sicilia”, “L’Avanti”, “Il Giornale d’Italia”, “Il Resto del Carlino”, “Chiarezza”, “Carlino Sera” e ha diretto i periodici “La Riscossa del Lavoro”, “I Corsivi”, “105 Tv”. Tra i pionieri delle radio libere ha collaborato con diverse emittenti private. E’ stato il fondatore negli anni 80 dei  “Corsivi”, il  periodico d’informazione del Golfo di Policastro ritornato con successo in edicola dopo una lunga interruzione. Ha pubblicato: Il Concordato da stracciare (1970), Spogliatevi tutti (1970),  Concubini di Stato (1973), Viaggio a Bali e dintorni (1973), Mussolini l'ultimo laico (1980), Filippo Mancuso il guardasigilli che non volle arrendersi ai politici (2000) e Germania amara e dolce (2005). Nato a Palermo il 4 dicembre 1918 ha conseguito le lauree in Scienze politiche e in Giurispudenza. Ha lavorato anche nelle Ferrovie dello Stato rivestendo la carica di capo reparto dell'Ufficio Movimento di Torino ed è stato prigioniero in Germania per due anni dal 1943 al 1945. Qualche anno fa per il suo impegno socio-culturale ha ricevuto le chiavi del comune di Vibonati dove risiede. Il premio conferitogli a Torino giunge a pochi giorni dal compimento del suo novantesimo anno di età e viene salutato con soddisfazione da tutti quelli che lo conoscono e anche dalle tantissime persone che nel corso degli anni hanno avuto possibilità di apprezzarne le doti culturali, civili e umane.   (Ma.Fo.) 

Inserito da Villammare.it domenica 9 novembre 2008 alle 19:07 commenti( 0 )

Manifestazione in ricordo dei caduti a Nassyria

La Pro-loco Villammare-Vibonati in ricordo del V anniversario della strage dei militari caduti a Nassyria per non dimenticare ORGANIZZA una solenne manifestazione che si terrà a Vibonati Mercoledi 12 novembre 2008 con il seguente programma:

Ore 09.30 SS Messa presso il Monastero di S.Francesco di Paola a Vibonati (Sa)

Ore 10.20 Corteo dal monastero alla caserma dei Carabinieri

Ore 10.45 Deposizione della corona d’alloro con commemorazione

Il corteo sarà accompagnato dalla banda musicale di S.Giovanni a Piro

Si raccomanda la partecipazione dei cittadini.

Inserito da Villammare.it domenica 9 novembre 2008 alle 18:31 commenti( 0 )

Inaugurato monumento ai caduti a Villammare

Nel giorno della festa delle Forze Armate è stato inaugurato il 4 novembre alle ore 16.00 a Villammare il nuovo monumento "ai caduti", posizionato nelle villette comunali alle spalle della chiesa di Maria SS. di Portosalvo.
In linea con lo stile del borgo marinaro della cittadina, il monumento è costituito da un'ancora di metallo pregiato.
Presenti le Autorità civili, religiose e militari e un nutrito gruppo di cittadini villammaresi. Inaugurazione da parte del sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani, accompagnato da esponenti del consiglio comunale; il monumento è stato benedetto con cerimonia di rito dal locale parroco.
Per le Forze Armate erano presenti i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri in servizio e in congedo (A.N.C.), la Polizia di Stato rappresentata dalla Polizia Stradale, la Guardia di Finanza, gli Alpini, la Marina Militare, il Corpo dei Vigili Urbani di Vibonati. A seguire, alle ore 17.00 celebrazione della festa delle Forze Armate anche a Vibonati con la commemorazione dei caduti e le successive celebrazioni religiose.



Inserito da Villammare.it mercoledì 5 novembre 2008 alle 13:01 commenti( 0 )

Assemblea pubblica a Vibonati

Il Comitato di Lotta per la difesa dell'Ospedale di Sapri “Don Giovanni Iantorno”


Organizza


Una Assemblea Pubblica


Giovedì 6 Novembre ore 18 Aula Consiliare- Vibonati


Per discutere sulle iniziative da prendere a difesa dell'Ospedale di Sapri


Sono Invitati : Sindaci, Amministratori del Golfo di Policastro,Associazioni , Partiti , Sindacati, lavoratori, studenti e tutti i cittadini.


Il Popolo difenderà il suo ospedale

Inserito da Villammare.it mercoledì 5 novembre 2008 alle 12:59 commenti( 0 )

Diana Winter a Villammare il 10 settembre




Inserito da Villammare.it martedì 2 settembre 2008 alle 15:27 commenti( 0 )

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13  14  15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   Successiva >>


-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy