-->

Villammare Bandiera Blu 2017
BulgarianChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishFrenchGermanGreekHungarianIrishItalianJapaneseKoreanNorwegianPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwedishTurkishUkrainian

Archivio News

Torna alle news

Ci sono 232 News in 24 pagine e voi siete nella pagina numero 13

Vibonati,festeggiati i 101 anni di nonna Maria

Vibonati. Un volto radioso, pillole di saggezza per tutti i convenuti e una lucidità eccezionale. E’ arrivata così Maria Carmela Orlando alla festa dei suoi 101 anni. Uno straordinario ed ambito traguardo che l’intera amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Marcheggiani non ha voluto far passare inosservato. Una festa in grande stile, nell’aula consiliare del Palazzo di Città, alla quale hanno preso parte i familiari, i parenti e tantissimi amici dell’arzilla nonnina. Su una targa ricordo il governo locale, con orgoglio, ha fatto incidere ciò che Nonna Maria Carmela è stata fino ad oggi: “Donna sorretta da autentici valori morali e dal calore familiare, fulgido e raro esempio di energica vitalità”. Una instancabile lavoratrice che, delle sofferenze vissute in oltre un secolo, ha sempre saputo tirar fuori lo stimolo per andare avanti. Dalle condizioni dolorose e crudeli delle due guerre mondiali, dalla fame alla perdita dei propri cari. Una vita difficile affrontata sempre con tenacia e vigore, quella stessa vivacità e forza d’animo che ancora oggi, oltrepassati i cent’anni, le fanno affrontare, senza peso, i piccoli acciacchi. “Fino a venti giorni fa, ha affermato la nonna del golfo, mi cucinavo e vivevo da sola, ma ora, da qualche giorno, dopo l’influenza, i miei figli hanno deciso, senza interpellarmi che devono aiutarmi, ma io posso fare da sola”. Era il 9 marzo del 1908 quando Maria Carmela è nata e ora, circondata dall’affetto dei suoi 2 figli e dai tantissimi nipoti, inconsapevolmente è diventata testimone della storia, quella stessa storia che ha sempre raccontato ai suoi familiari e che durante la festa ha reso pubblica. Toccanti le scene descritte con semplici parole dall’anziana, la guerra, ma anche la povertà, la fame, le tragiche scomparse di alcuni suoi parenti fino ad arrivare ad oggi “Quando c’era Mussolini ci mangiavamo gli spaghettini, ora che c’è il Badoglio ci magiamo le foglie” ha affermato la centenaria.
Inutile cercare di scovare il segreto per equiparare il primato della veneranda età “quando arriverete alla mia età, ha affermato ridendo la nonnina, lo scoprirete, l’unica cosa che posso dirvi è che ho lavorato tanto e ho mangiato poco”. (Roberta Cosentino)



Inserito da Villammare.it mercoledì 11 marzo 2009 alle 12:58 commenti( 0 )

A Vibonati Fiera delle arti e mestieri odierni
In tutta Italia nascono i G.A.S. , gruppi spontanei di persone che vogliono sapere come viene prodotto quello che mangiano, favorire le microfiliere locali, capire come sostenere il proprio territorio e magari attivare processi virtuosi capaci di avviare nuove possibilità di socializzazione e di economia. Vi invitiamo a passare un pomeriggio insieme per conoscere cosa sono i G.A.S., come sono nati e gli sviluppi che hanno avuto quelli più consolidati. Verrà presentato il G.A.S. Golfo di Policastro già attivo da un anno. Potrete visitare la fiera in cui troverete artigiani del cuoio, del reciclo, dell'agricoltura sinergica.

G.A.S. Golfo di Policastro: Abbiamo avviato un gruppo d'acquisto solidale con il territorio, con le microeconomie locali, con chi coltiva e alleva senza la fretta di risultati gonfiati da pesticidi.. da chi pensa e vive come parte integrante della natura. Siamo solidali con la terra, al mare e all'aria tanto da voler sapere cosa mangiamo e come viene prodotto. Abbiamo preparato una lista di alimenti biologici e vogliamo allargare il gruppo attraverso incontri per organizzarci sulle forniture dal territorio locale e non. I gruppi d'acquisto vogliono essere un volano per diffondere conoscenze nuove e antiche sulle tecniche di coltivazione e in generale su stili di vita in equilibrio con l'ambiente.

Domenica 1 Marzo 2009 ore 16,30 Vibonati: Fiera delle arti e mestieri odierni.





Inserito da Villammare.it martedì 24 febbraio 2009 alle 11:23 commenti( 0 )

Vibonati: Bit di Milano e "Casa Sanremo 2009"
Si è tenuta presso il Comune di Vibonati una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Massimo Marcheggiani, sulla partecipazione alla manifestazione  della Bit di Milano, che si terrà dal 19 al 22 Febbraio e dell’evento “CASA SANREMO 2009”. Per la prima volta il Comune di Vibonati partecipa a due progetti ambiziosi per promuovere il proprio territorio. Sono due importanti momenti promozionali che hanno con l’unico scopo  di far conoscere i Comuni del Golfo di Policastro così da incentivare la presenza dei turisti nelle nostre zone, non solo nel periodo estivo, ma anche durante tutto l’anno. Tali iniziative segnano l’inizio di una collaborazione attiva del Comune di Vibonati con il Consorzio Costa del Bussento, presieduto da Nicodemo Giudice e con Matteo Martino, responsabile della Pubbligest .
“CASA SANREMO” (un’idea di Vincenzo Russolillo”Gruppo Eventi”) rappresenta una grande opportunità per poter legare la propria immagine, il proprio marchio ad un evento che esprime delle forti valenze. E’ vicino a chi ama la vita dinamica, colpisce un target eterogeneo ed è un evento di costume e tradizione. Di conseguenza CASA SANREMO è teatro ideale per approntare iniziative promozionali con forme d’animazione dinamiche, innovative ed originali, contando su una forte ricettività all’acquisto data dal clima festoso del Festival della Canzone Italiana.  L’iniziativa costituisce un ottimo diversivo per trascorrere durante la 59° edizione del Festival della Canzone italiana, momenti alternativi in un ambiente accogliente ricco di angoli gustosi da scoprire, ricchi di iniziative artistiche e musicali. Nello specifico, e più dettagliatamente, Gruppo Eventi  realizzerà in CASA SANREMO:
un’area ospitalità;
aree degustazioni dei migliori vini;
un palco dedicato ad incontri musicali, di cabaret, di arte varia curati da Radio Kiss Kiss;
un’area benessere e un’area tecnologica Wi-Fi.
Il prossimo 18 Febbraio alle ore 11 presso il Casinò di Sanremo, ci sarà una conferenza stampa interamente dedicata al Comune di Vibonati. Durante tutta la giornata sarà distribuito materiale pubblicitario, depliant, video e quanto altro mostri le attrattive storiche, ambientali, paesaggistiche ed enogastronomiche della nostra zona. Sarà inoltre allestita un’area attrezzata presso la quale saranno serviti un pranzo e una cena di gala, a base di piatti preparati con il pesce azzurro delle nostre zone, secondo le antiche ricette della tradizione. Vi parteciperanno giornalisti, produttori, cantanti e tutti coloro che ruotano intorno al mondo del Festival della Canzone Italiana.
Alla conferenza, oltre al Sindaco Marcheggiani, parteciperanno: il Vice Sindaco di Vibonati  Manuel Borrelli, l’Assessore al Turismo Giovanni Scognamiglio, il Presidente del Consorzio Costa del Bussento Nicodemo Giudice e Matteo Martino responsabile della Pubbligest Centro Servizi.
Inserito da Villammare.it giovedì 12 febbraio 2009 alle 20:57 commenti( 0 )

Emergenza trasporti ferroviari a sud di Salerno

“Turisti, se venite a Vibonati o a Villammare non usate il treno”
La provocazione dell’amministrazione comunale di Vibonati


VIBONATI. La giunta comunale di Vibonati, attraverso il vice-sindaco Manuel Borrelli, lancia una provocazione per dare un “segnale forte” ai vertici regionali di Trenitalia sulla delicata questione dei trasporti a sud di Salerno. Tradotto in soldoni, con un’apposita delibera s’invitano i turisti italiani e stranieri, che arriveranno agli aeroporti di Napoli-Capodichino e Salerno-Pontecagnano per poi dirigersi a Vibonati e nelle località del Cilento e del Golfo di Policastro, a non utilizzare il treno ed a servirsi di altri mezzi di trasporto.
“Quest’anno il taglio delle fermate dei treni a Sapri è stato ancora più netto – sottolinea Borrelli – e quindi abbiamo deciso di adottare questa delibera di protesta, che resterà in vigore fino a quando Trenitalia non garantirà alla Campania, al Cilento ed al Golfo di Policastro un servizio di trasporto degno di un paese civile e non come quello attuale, con carrozze in cui l’igiene non è garantita, dove in molti vagoni l’aria condizionata in estate non funziona ed il riscaldamento in inverno è spento; per non parlare dei continui ritardi. Mi auguro - continua il numero due della giunta vibonatese – che Trenitalia e l’assessorato regionale ai trasporti si adoperino ad investire denaro per garantire un servizio adeguato sia per i pendolari che per i turisti. A tal proposito abbiamo anche scritto al nostro assessore Corrado Gabriele affinchè in giunta regionale provveda a mettere al centro della questione il problema del sistema di trasporto ferroviario nel Golfo di Policastro e nel Cilento”. “Trenitalia – conclude Borrelli - pensa, giustamente, a far sì che il nostro paese si doti quanto prima dell’Alta Velocità, ma nello stesso tempo non può dimenticarsi dei bisogni concreti delle centinaia di migliaia di cittadini che, non solo al sud ma anche in molte regioni del nord, sono costretti ogni giorno a vivere un’autentica odissea prima di raggiungere i luoghi di lavoro”.
“Con questa delibera invitiamo anche i tour operators ad indicare ai clienti altre strade per raggiungere Sapri ed il Golfo di Policastro - aggiunge il sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani - Soltanto con un’azione forte, come questa, riusciremo a smuovere le coscienze dei vertici regionali di Trenitalia. I colloqui, da soli, lasciano il tempo che trovano”. (Vito Sansone)



Manuel Borrelli

Inserito da Villammare.it domenica 8 febbraio 2009 alle 20:17 commenti( 0 )

A Vibonati "I teatri della legalità"
Il Comune di Vibonati grazie all’impegno, profuso dall’amministrazione comunale, a favore del mondo della scuola ospiterà nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, presso il monastero di S. Francesco di Paola 8 spettacoli teatrali nell’ambito del progetto “I Teatri della legalità” promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Campania.
I Comuni campani coivolti nell’iniziativa sono 19 di cui 6 della Provincia di Salerno.
Alle rappresentazioni tutte ad ingresso libero parteciperanno gli studenti delle scuole elementari e medie di Vibonati e di Villammare e gli studenti delle scuole superiori di Sapri.
Si tratta di una programmazione di ampio respiro, che affronta e propone ai giovani una selezione di spettacoli, ma anche incontri, laboratori e mostre incentrati sui temi della lotta alle mafie, del razzismo, del lavoro minorile, del bullismo, della giustizia, della democrazia, dell’infanzia violata, della droga, dell’emigrazione, della libertà.
“Dopo l’approvazione , per il secondo anno consecutivo, del progetto Scuole Aperte, l’amministrazione comunale di Vibonati, intende offrire, attraverso i diversi allestimenti teatrali, un ulteriore strumento di riflessione su argomenti di grande attualità e di forte impatto emotivo” . (Il Vice-Sindaco Manuel Borrelli)

QUI IL CALENDARIO SPETTACOLI COMPLETO
Inserito da Villammare.it lunedì 19 gennaio 2009 alle 08:41 commenti( 0 )

Giornate della Memoria, 26-27-28 gennaio 2009.
Progetto P.O.F. “C’entro anch’io! Percorso di cittadinanza attiva”

Anche quest’anno l’Associazione Culturale Agorà, il Comune di Vibonati e l’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Leonardo da Vinci” di Sapri, in occasione della celebrazione della “Giornata della Memoria”, intendono proporre una serie di manifestazioni che vedano coinvolti in modo attivo gli studenti e la popolazione di Sapri e del Golfo di Policastro. Le attività in programma rientrano nel percorso educativo proposto dal Progetto P.O.F. intitolato “C’entro anch’io! Percorso di cittadinanza attiva”.

Alla manifestazione parteciperanno personalità di livello nazionale della società civile e del mondo intellettuale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.

Inserito da Villammare.it lunedì 19 gennaio 2009 alle 08:40 commenti( 0 )

Vibonati,repressioni illeciti in materia di droga
Nella mattinata del 16 gennaio 2008, nel territorio dei comuni di Sapri, Sanza e Vibonati (SA), nel corso di un pianificato servizio a largo raggio, finalizzato alla repressione di illeciti in materia di stupefacente, personale del Nucleo Operativo (agli ordini del Luogotenente Giuseppe RESCINITI), dell’Aliquota Radiomobile (agli ordini del Mar.A.s.UPS Orelio TASSONE) della Compagnia Carabinieri di Sapri, unitamente a personale delle Stazioni di Sapri, Sanza e del Nucleo Cinofili di Pontecagnano, deferivano in stato di libertà, poichè responsabile di illecita detenzione di sostanze stupefacenti, un uomo, residente a Vibonati, il quarantenne L. M., celibe, commerciante.
Il denunciato, a seguito di un’intensa attività info – investigativa, veniva controllato presso la propria privata abitazione.
Considerata la sorpresa dell’uomo, alla vista dei militari dell’Arma, ed il suo stato di agitazione emotiva, subito si procedeva ad accurata perquisizione personale, domiciliare e veicolare. Fondamentale in tale circostanza è stato l’ausilio offerto dal pastore tedesco anti-droga ROCKY, effettivo al Nucleo Cinofili di Pontecagnano (SA), che contribuiva al rinvenimento di sei grammi di sostanza stupefacente del tipo eroina, opportunamente confezionati in contenitori in plastica, ben occultati all’interno di un armadio della privata abitazione dell’uomo, e di quattordici flaconi di cloridrato metadone da 20 mg. cadauno. Lo stupefacente, illecitamente detenuto, veniva posto sotto sequestro.
Sempre in tale contesto, a seguito di mirati servizi di prevenzione e repressione anti-droga, venivano segnalate alla competente autorità amministrativa, il locale Ufficio Territoriale del Governo, numero cinque giovani, perché responsabili di detenzione finalizzata all’uso personale di sostanza stupefacente, del tipo marijuana.
Sempre nel corso del servizio di controllo del territorio a largo raggio, organizzato dalla Compagnia saprese in occasione del mercato settimanale, i Carabinieri identificavano un cittadino marocchino, irregolare, a cui veniva notificato decreto espulsivo a norma del Testo Unico delle disposizioni in materia di immigrazione.
Inserito da Villammare.it lunedì 19 gennaio 2009 alle 08:40 commenti( 0 )

Festeggiamenti in onore di S.Antonio Abate
In occasione della festa di Sant’Antonio Abate 2009 la Parrocchia Sant’Antonio Abate di Vibonati ha avviato in via sperimentale un servizio di streaming web per raggiungere, con immagini e video in tempo reale, quanti sono impossibilitati a partecipare alle celebrazioni.
Nel manifesto il programma dei festeggiamenti in onore di S.Antonio Abate (Domenico Fittipaldi)

Il sito della parrocchia di Vibonati è raggiungibile al nuovo indirizzo: www.parrocchiavibonati.com




Inserito da Villammare.it giovedì 8 gennaio 2009 alle 18:36 commenti( 0 )

Presepe vivente a Vibonati
Lunedì 5 Gennaio 2009  a partire dalle  18 si svolgerà nel suggestivo centro storico di Vibonati la seconda edizione del “Presepe Vivente Vibonatese “. L’evento è stato organizzato dal Comune di Vibonati  in collaborazione con l’Associazione Cilento 2000 e con il Forum dei Giovani.
Alla rappresentazione parteciperanno oltre quaranta  figuranti, in costume d'epoca. Accanto alle scene di ispirazione biblica (dall' Annunzio del Messia alla Natività) ci saranno quelle che ripropongono i "mestieri" tipici della Palestina di duemila anni fa.
Il percorso rievocativo avrà inizio da L.go SS. Annunziata e si snoderà lungo le incantevoli stradine del centro storico . La manifestazione  si concluderà di fronte alla Chiesa di S.Antonio Abate.
Conteporaneamente al presepe sarà  allestito un vero e proprio mercatino e si potranno degustare  prodotti tipici delle festività natalizie.




Inserito da Villammare.it sabato 3 gennaio 2009 alle 13:20 commenti( 0 )

Regesta Cantorum in concerto a Villammare
Domenica 4 gennaio 2009 a Villammare, nella chiesa SS.Maria di Portosalvo si terrà a partire dalle ore 18.00 il concerto della polifonica Regesta Cantorum di Piedimonte Matese (Ce), polifonica composta da 50 elementi. Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Airc e il Comune di Vibonati. Tutti i fondi raccolti saranno devoluti all' Airc.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della Polifonica Regesta Cantorum.
Inserito da Villammare.it venerdì 2 gennaio 2009 alle 19:42 commenti( 0 )

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12  13  14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   Successiva >>


-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy