-->

Villammare Bandiera Blu 2017
BulgarianChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishFrenchGermanGreekHungarianIrishItalianJapaneseKoreanNorwegianPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwedishTurkishUkrainian

Archivio News

Torna alle news

Ci sono 232 News in 24 pagine e voi siete nella pagina numero 12

Presentata a Villammare la Bandiera Blu 2009
Scarica Flash Player per vedere questo video.

Pina Esposito intervista il sindaco - Parte 1


Scarica Flash Player per vedere questo video.

Pina Esposito intervista il sindaco - Parte 2



www.telearcobaleno1.it
Inserito da Villammare.it lunedì 29 giugno 2009 alle 10:22 commenti( 0 )

Villammare,area per stoccaggio rifiuti ingombranti
Si informa la cittadinanza di Vibonati e Villammare che è stata istituita a Villammare, in località Cacafava, un'area attrezzata per lo stoccaggio dei rifiuti ingombranti. L'area entrerà in funzione a partire dal prossimo 29 Giugno 2009.




Inserito da Villammare.it venerdì 26 giugno 2009 alle 13:00 commenti( 0 )

A Vibonati sabato 27 "Sulle tracce di Pisacane"
Il polo liceale Carlo Pisacane, l'istituto comprensivo Dante Alighieri, il comune di Vibonati ed il comune di Sapri Sabato 27 giugno 2009 alle ore 20,30 in Largo Giovanni Nicotera a Vibonati presentano il Primo evento congressuale "Sulle tracce di Pisacane".




Inserito da Villammare.it martedì 23 giugno 2009 alle 11:13 commenti( 0 )

Vibonati, fondi per chi vive in affitto

Il comune di Vibonati assegna fondi a chi vive in affitto.
Il bando fa seguito all'approvazione del contributo da parte della  regione  Campania. I fondi stanziati ammontano a 3 milioni di euro.  L'iniziativa è rivolta a coloro che a partire dal primo settembre del 2008 hanno subito una riduzione del reddito del nucleo familiare, causata  dalla perdita del posto di lavoro o dal  mancato rinnovo del contratto, per motivi non dipendenti dalla volonta' dell'interessato, e che hanno svolto attivita' lavorativa per almeno 180 giorni da settembre 2007 ad agosto 2008. E  ancora, a coloro che hanno ottenuto la cassa integrazione o la mobilita' per almeno 13 settimane a partire dal primo settembre 2008. Per beneficiare dei contributi bisogna essere in possesso di un  contratto di affitto, per l'anno 2009, di un'abitazione, che non sia di edilizia pubblica. E  avere un reddito familiare per il 2008, che non superi i 36 mila euro. La partecipazione al bando avviene esclusivamente online, attraverso il sito abitare.regione.campania.it. Il concorso scade il 13 luglio 2009. Per informazioni è possibile rivolgersi alla sede del comune o al numero telefonico 0973-301613. (Olga Marotta)

Inserito da Villammare.it giovedì 18 giugno 2009 alle 17:00 commenti( 0 )

CPM Onlus,consegna Bandiera Blu e Bandiera Parco

Gemellaggio tra il Comune di Vibonati e il Parco Nazionale del Cilento - Consegna della Bandiera Blu e della Bandiera del Parco da Comitato Parco Marinella Onlus: presenza nel Golfo di Policastro.

La festa dell'Albero al Parco Marinella di Villammare si è svolta in un clima di grande entusiasmo e partecipazione popolare.
Sono intervenute le Autorità e le Scuole del Golfo.
Erano presenti: Il Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Diano dott. Amilcare Troiano, Il Sindaco di Vibonati dott. Massimo Marcheggiani, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Vibonati, la Capitaneria del Porto di Sapri, l'Istituto comprensivo S.Croce di Sapri, le scuole elementari di Vibonati, di Ispani- Capitello, l'Istituto Statale di Agraria di Sapri e tanti cittadini.
La scuola elementare di Capitello ha presentato un lavoro sul riciclaggio della plastica.
Il C.P.M. Onlus ha presentato i risultati di un anno di lavoro al Parco Marinella e una notevole quantità di compost prodotto nel Parco a testimonianza che il sistema compostaggio può essere realizzato a livello domestico. Alberelli e Fiori sono stati offerti dagli alunni e dai cittadini e nei prossimi giorni saranno sistemati nelle aiuole.
Il Presidente della Organizzazione di Volontariato C.P.M Onlus Roberto Zacco, ha annunciato alle scuole l'idea di realizzare il Progetto:" La nuova tutela del blu" per uno sviluppo sostenibile nel Golfo di Policastro con il patrocinio del Parco Nzionale del Cilento e i Comuni del Golfo. A questo progetto hanno dato l' adesione: La Scuola Media di Sapri, insegnante referente la Prof. Eva de Felice, la Scuola elementare di Capitello ins. Filomena Florenzano, L'Istituto Ipaa - Ipsia Insegnante referente Maria Teresa Mannise.
"La Nuova Tutela del Blu" è una campagna di monitoraggio ed informazione ambientale ideata per offrire ai cittadini e agli ospiti estivi dei comuni costieri un servizio di controllo sul territorio e di informazione aggiornata sulla sua qualità, in rispetto del principio della sostenibilità ambientale.
La cerimonia della Festa dell'Albero si è conclusa con la consegna delle bandiere del Parco Nazionale del Cilento e la Bandiera Blu per il gemellaggio tra le due comunità. (Comitato Parco Marinella Onlus)

Inserito da Villammare.it lunedì 25 maggio 2009 alle 13:05 commenti( 0 )

Vibonati, seminario di aggiornamento professionale

Si terrà a Vibonati presso il Monastero di San Francesco di Paola il 9 Maggio prossimo un seminario gratuito di aggiornamento professionale per operatori di B&B, Case Vacanza ed Affittacamere della Provincia di Salerno.

Iniziativa e attività formativa in programma per il 2009 dell'associazione ANBBA - Associazione Nazionale dei Bed & Breakfast e degli Affittacamere, in collaborazione con Confcommercio ed il comune di Vibonati.
Il Focus seminariale, per la diffusione di know-how sull'apertura e la gestione di Bed & Breakfast, Affittacamere e Casa Vacanze, è rivolto principalmente a chi ha già avviato un'attività ma anche a chi vuole conoscere approfonditamente le modalità gestionali e gli adempimenti per operare in maniera trasparente e fiscalmente conveniente. I più recenti aggiornamenti in materia fiscale, sanitaria e gestionale per il settore B&B, Case Vacanza ed Affittacamere sono illustrati in modo approfondito a cura di ANBBA. È l'occasione giusta per approfondire la conoscenza sulla normativa antincendio, HACCP, Privacy, Art. 109 TULPS, canone RAI, diritti SIAE, fornitura dati statistici mod. ISTAT C59, emissione ricevuta. Su come promuoversi sui mercati esteri: come pubblicizzare la propria attività ricettiva di Bed & Breakfast, Case Vacanza o Affittacamere all'estero.
Il convegno si svolgerà il 09.05.09 a partire dalle 16:00. I partecipanti potranno ricevere ogni tipo di chiarimento da esperti del settore che resteranno a disposizione, fornendo gratuitamente dispense e materiale didattico, durante tutto il pomeriggio del 9 maggio 2009.
Per la giornata di seminario è disponibile un numero limitato di posti: per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al Comics bed and breakfast allo 0973 365580 oppure scrivendo a segreteria@anbba.it. La partecipazione è a titolo gratuito. (Il Direttore Confcommercio Salerno - Il Delegato ANBBA Per la Regione Campania)



Inserito da Villammare.it mercoledì 6 maggio 2009 alle 09:26 commenti( 0 )

Terremoto Abruzzo, si mobilita anche Vibonati

L'Amministrazione Comunale di Vibonati Rinuncia all'indennità del Mese di Aprile per contribuire all'Acquisto di un prefabbricato da inviare alle popolazioni colpite dal Terremoto.

L'Amministrazione comunale di Vibonati  si sta mobilitando per dare il proprio contributo alle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal sisma del sei aprile.
In particolare la giunta comunale  guidata dal Sindaco, Dott. Massimo Marcheggiani, ha deciso di devolvere, per intero, le Indennità del Mese di Aprile all'acquisto di un prefabbricato da inviare alla protezione civile.
"Unitamente  a questa decisione,  a partire da Martedì 14 Aprile, l'amministrazione comunale di Vibonati avvierà la raccolta di generi di prima necessità, di vestiti e di coperte. Il tutto sarà naturalmente fatto in accordo e con il coordinamento delle autorità preposte alla gestione dell'emergenza. La raccolta del materiale verrà effettuata presso l'ex- Caserma dei Carabinieri di Vibonati e presso l'ex-edificio scolastico di Villammare.
Il materiale potrà essere consegnato ogni giorno , dalle 08.30 alle 14,  e sarà trasportato nei luoghi del sisma a nei giorni immediatamente successivi." (Il Vice-Sindaco Manuel Borrelli)

Inserito da Villammare.it sabato 11 aprile 2009 alle 10:27 commenti( 0 )

Vibonati: appuntamento con i Teatri della legalità

Volge al termine il ciclo di appuntamenti teatrali organizzati dall’amministrazione comunale di Vibonati su iniziativa dell’Assessorato  alla Pubblica Istruzione della Regione Campania, sapientemente diretto da Corrado Gabriele. Una fattiva collaborazione che negli ultimi due anni ha permesso di sviluppare su territorio del golfo di Policastro il progetto “Scuole Aperte”.
Mercoledì 18  marzo alle ore 11, presso il  Monastero S. Francesco di Paola, nel centro storico di Vibonati,  andrà in scena lo spettacolo teatrale tratto dal romanzo “Al di Là della neve – storie di Scampia” di Rosario Esposito La Rossa. Il giovane scrittore, con la collaborazione dell’ attrice Maddalena Stornaiuolo, interpreterà drammaticamente sul proscenio vibonatese brani scelti dall’omonimo romanzo, edito da Marotta e Cafiero, per il quale ha vinto il premio Giancarlo Siani 2008. Tra fredda e lucida cronaca di una quotidianità struggente e i sogni adolescenziali si snoda la rappresentazione teatrale, rilevando anche in questa forma uno spaccato della ferocia della periferia settentrionale di Napoli e di quanti invece lottano per la possibilità di un mondo migliore. Fotografie della realtà di tanti napoletani che vivono nei cosiddetti quartieri difficili di Scampia e Secondigliano. Nel passato recente, queste zone sono state colpite dalla guerra di camorra che ha fatto numerose vittime, anche tra innocenti. Il libro è scritto sull’emotività del momento e si nutre della quotidianità del suo quartiere e soprattutto della tragedia che, nel 2004, ha colpito l’autore – l’assassinio del cugino Antonio Landieri, vittima innocente di un errore della camorra. Rosario Esposito La Rossa spiega così la sua esigenza di scrivere: «Questo libro nasce da uno dei giorni più brutti della mia vita: Era il 6 novembre del 2004 quando decisi di condividere con gli altri questa piccola parte di me. Quel maledetto sabato mio cugino fu assassinato dalla camorra durante la faida che colpì i quartieri di Scampia e Secondigliano. Fu una tragica fatalità, un errore per così dire. Un "errore" o un "orrore", come sarebbe meglio definirlo, che cerca conforto nella scrittura e nella condivisione di tale argomento con quanti non accettano che un omicidio possa risolversi nell'assolutoria definizione di "fatalità"».La descrizione dei luoghi viene riproposta in scena dal regista Mario Gelardi: «Nel suo libro, così come pure sulla scena, Rosario racconta la sua realtà, Scampìa, Secondigliano,  la 167, e lo fa con gli occhi del ragazzo che in fondo è. Ne descrive le strade, i palazzi e la vita frenetica e confusa, da formicaio, contrappuntata da una colonna sonora scritta con le canzoni dei neomelodici».Con questo spettacolo prosegue l'attività dei Teatri della Legalità, una programmazione trasversale che fino al prossimo mese di aprile, presenterà ai giovani spettatori di diciannove città della regione, tra cui gli studenti del golfo di Policastro, una selezione di quarantasei titoli, ma anche incontri, laboratori, mostre ed approfondimenti dedicati al tema della legalità. Promossa dall'Assessorato al Lavoro, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania, guidato da Corrado Gabriele, per la direzione artistica di Mario Gelardi ed il coordinamento organizzativo di Luigi Marsano dell'associazione I Teatrini. Il reading "Al di la della neve - storie da Scampìa" è curato dal regista Mario Gelardi, autore del fortunato allestimento teatrale di "Gomorra", tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano.
Vibonati 17 marzo 2009

Inserito da Villammare.it martedì 17 marzo 2009 alle 16:10 commenti( 0 )

Vibonati: si alla sicurezza sui luoghi di lavoro

Sarà inaugurato domani, martedì 17 marzo, alle ore 16:30, presso il Municipio di Vibonati, lo “Sportello  sicurezza sui luoghi di lavoro”, voluto dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Marcheggiani e finanziato dall’assessorato provinciale al lavoro diretto da Massimo Cariello.
Lo sportello, che verrà attivato presso il primo piano del Palazzo di Città, fornirà consulenza gratuita a imprese e lavoratori, tutti i martedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Alla conferenza stampa di presentazione, a cui seguirà il taglio del nastro, prenderanno parte fra gli altri:
· Massimo Marcheggiani -Sindaco di Vibonati-
· Manuel Borrelli –ViceSindaco di Vibonati-
· Emilio Masola – Responsabile dello Sportello Sicurezza-
Concluderà i lavori l’assessore provinciale Massimo Cariello

Vibonati 16 marzo 2009

Inserito da Villammare.it lunedì 16 marzo 2009 alle 16:52 commenti( 0 )

Vibonati: Comune antimafia amico di Libera!

Prima amministrazione in provincia di Salerno, terza in Italia, ad essersi dichiarata contro le mafie, deliberando a favore dell’associazione “Libera”.
“Partire dal piccolo per arrivare al grande”. E' la filosofia che anima l'intesa nata tra Vibonati e l'associazione Libera di don Luigi Ciotti, fondata nel 1995. Un' unità di intenti che ha portato il piccolo centro guidato dal sindaco, Massimo Marcheggiani, ad essere il primo comune della provincia di Salerno e il terzo in Italia, a sposare i valori della legalità e della lotta alla mafia promossi da Libera*. “Si tratta di una scelta naturale e doverosa perché l’amministrazione comunale di Vibonati, guidata sapientemente dal sindaco Massimo Marcheggiani, afferma il numero due del parlamentino locale, Manuel Borrelli, da sempre ha fatto della lotta alla mafia e della diffusione della cultura della legalità la priorità della propria attività istituzionale, mettendo in campo, già da anni, una serie di iniziative volte a sensibilizzare, soprattutto i giovani, ai valori della giustizia”. Seguiranno azioni e iniziative mirate come: la diffusione di cartelli stradali riportanti la scritta "Comune Amico di Libera", la promessa di perseguire una politica trasparente e l'impegno costante a celebrare la giornata del 21 marzo. La giornata del 21 marzo, primo giorno di primavera, è il momento che Libera dedica alla memoria di tutti coloro che hanno dato la vita nel nostro Paese per contrastare le mafie. E' questa l'occasione nella quale Libera rilancia ogni anno un impegno che non deve venire mai meno. In continuità con le altre edizioni il 21 marzo 2009 ribadisce con forza la voglia di tanti di essere contro tutte le mafie, contro la corruzione politica e gli intrecci clientelari che alimentano gli affari delle organizzazioni criminali e l'illegalità, e di voler continuare a costruire percorsi di libertà, cittadinanza, informazione, legalità, giustizia, solidarietà.
La XIV edizione avrà come sede la Campania, con una prima manifestazione il 19 marzo a Casal di Principe, in occasione del quindicesimo anniversario della morte di don Peppe Diana e una seconda manifestazione il 21 marzo a Napoli, con l'arrivo dei partecipanti da tutte le parti d'Italia. Due appuntamenti importanti ai quali l’amministrazione comunale vibonatese, non mancherà neanche quest’anno.
Vibonati 13 marzo 2009

* "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.

Inserito da Villammare.it venerdì 13 marzo 2009 alle 15:35 commenti( 0 )

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11  12  13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   Successiva >>


-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy