-->

Villammare Bandiera Blu 2017
BulgarianChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishFrenchGermanGreekHungarianIrishItalianJapaneseKoreanNorwegianPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwedishTurkishUkrainian

Archivio News

Torna alle news

Ci sono 232 News in 24 pagine e voi siete nella pagina numero 10

Alla crisi Vibonati risponde con il tutto esaurito

Bilancio di fine estate:
"Alla crisi Vibonati risponde con il tutto esaurito".
"L'offerta turistica di qualità è l'unica arma da imbracciare per scongiurare la crisi economica che ha segnato negli ultimi mesi la nostra Nazione". E' raggiante il sindaco di Vibonati -Massimo Marcheggiani- nel tirare le somme di quella che era stata preannunciata, da più fronti, come un'estate da cancellare dagli annali. "Nessun calo di presenze si è registrato nelle principali attività turistiche ubicate nel nostro comune, anzi nelle strutture che hanno saputo adeguarsi ai nuovi standard di qualità si è addirittura constatata una flessione positiva degli arrivi".
Hanno sicuramente contribuito a rendere Vibonati e la sua rinomata frazione marina, Villammare, una meta appetibile per i vacanzieri, gli innumerevoli servizi messi in campo dal governo locale grazie ad una politica scrupolosa e particolarmente attenta alle esigenze del territorio.
Vincente si è rivelato, anche il ricco pacchetto di eventi che ha animato l'intera estate vibonatese. Insomma, un sapiente mix di ingredienti, che come nelle più succulenti delle ricette, ha saputo deliziare turisti e non. Il calendario degli appuntamenti estivi ha visto scorrere iniziative di carattere storico, culturale, sociale, artistico, sportivo, ricreativo e, immancabilmente, gastronomico. Ed è stato proprio quest'ultimo aspetto ad aver richiamato a Vibonati durante l'intero mese di agosto migliaia di visitatori; diverse centinaia durante "Riti e Conviti", la manifestazione volta a valorizzare e far riscoprire il suggestivo centro storico vibonatese; oltre diecimila, soltanto, nel corso della seconda edizione de "La Festa della Pizza" che ha avuto luogo dal 13 al 23 agosto. Il "maldestro" tentativo, messo in atto da alcuni consiglieri di opposizione, di far sospendere la kermesse, non ha sortito l'effetto voluto, ma, anzi è stato ricambiato con un record di presenze mai registrato prima e con la grande soddisfazione espressa anche da parte  degli operatori commerciali del capoluogo. Ottimi riscontri anche per: la rassegna cinematografica "L'immagine del cinematografo" che si è svolta presso l'incantevole Parco Marinella di Villammare, che ha visto in scaletta venti pellicole; il "Premio Letterario Torre Petrosa" e l'incontro con il giornalista de "La Repubblica" Antonello Caporale che a Villammare ha presentato il suo ultimo libro "Mediocri. I potenti dell'Italia Immobile".
Ma il fiore all'occhiello degli eventi estivi vibonatesi è stato il "Villammare Film Festival, la kermesse che coniuga sapientemente spettacolo, arte, cinema e gastronomia, giunta alla sua ottava edizione e che quest'anno, per la prima volta è stata organizzata dal comune di Vibonati.  "Sono pienamente soddisfatto della straordinaria riuscita del -Villammare Film Festival- afferma il sindaco Marcheggiani,credo che sarà compito di questa amministrazione, lavorare per migliorare e far crescere sempre più la rassegna". (Ufficio stampa Comune di Vibonati)


Vibonati: taglio del nastro festa della pizza 2009


Vibonati: festa della pizza 2009

Inserito da Villammare.it martedì 1 settembre 2009 alle 19:03 commenti( 0 )

Conclusa l'VIII ed. del Villammare Film Festival

Vince il cortometraggio dal titolo "Il torneo", di Michele Alhaique, storia di tre ragazzini della periferia di Roma che, pur di partecipare ad un torneo di calcio, finiscono per rubare delle magliette. Subito dopo il furto vengono però aggrediti e pestati da alcuni bulli e poi arrestati dai carabinieri per il furto. Il tema affrontato è stato quello  delle periferie abbandonate al degrado urbano dove già gli adolescenti devono fare i conti con le difficili condizioni di vita. La giuria composta dal regista Nino Russo, dall'attore Mario Donatone, dal regista Francesco Ranieri Martinotti, dal maestro di danza Modern-Jazz Renato Greco e dallo sceneggiatore Giorgio Arlorio ha assegnato il premio.
Ospiti di questa VIII edizione del festival presentata da Alessandra Borgia, sono stati Rosaria De Cicco, Lina Wertmüller, il premio Oscar per le musiche del Il Postino, Luis Bacalov, gli attori Tony Sperandeo e Lello Arena, ed il regista svizzero Denis Rabaglia.

Inserito da Villammare.it lunedì 31 agosto 2009 alle 09:50 commenti( 0 )

A Vibonati "Arrivederci Estate"

La Pro Loco Villammare-Vibonati, in collaborazione con il Comune di Vibonati, chiuderà il carnet del proprio programma estivo con il classico appuntamento di "Arrivederci Estate". La kermesse, giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà mercoledì 26 agosto in piazza Nicotera, di fronte all'ex caserma dei Carabinieri, nel cuore di Vibonati. Protagoniste della serata le ballerine brasiliane del gruppo "Flores do Brasil", che si esibiranno con il loro caleidoscopico spettacolo di suoni, canti e danze a partire dalle ore 21:00.
"Nonostante le difficoltà che si sono riscontrate anche durante questo periodo estivo - afferma il presidente della Pro Loco Villammare-Vibonati, Carlo Faraco - manifestazioni come 'Arrivederci Estate' sono la dimostrazione di una Pro Loco attenta e di un'amministrazione comunale che cerca di dare il meglio di sé per far trascorrere ai residenti ed agli ultimi turisti rimasti un paio d'ore piacevoli. La politica dovrebbe favorire sempre le iniziative di aggregazione. Quest'estate, grazie anche alla disponibilità dell'assessorato comunale al turismo, Pro Loco e Comune si sono riavvicinati per collaborare e contribuire assieme allo sviluppo di questo territorio".

Inserito da Villammare.it martedì 25 agosto 2009 alle 18:19 commenti( 0 )

A Vibonati "Cà 'ngé sembi 'u suli"
Domani sera, martedi 25 agosto, a Vibonati a partire dalle ore 21.30 in Piazza Carceri l'Oratorio parrocchiale "Officina della Fraternità" presenterà al pubblico la commedia teatrale in tre atti in dialetto vibonatese dal titolo "Cà 'ngé sembi 'u suli". La commedia, già rappresentata sempre a Vibonati lo scorso 1 agosto, ha avuto un ottimo successo di pubblico e si è deciso quindi di riproporla. L'invito ad assistere alla rappresentazione teatrale è rinnovato a tutti i cittadini.









Inserito da Villammare.it lunedì 24 agosto 2009 alle 21:23 commenti( 0 )

Villammare film festival dal 26 al 29 agosto 2009
Dal 26 al 29 agosto 2009, il lungomare di Villammare, frazione marina di Vibonati (SA), sarà teatro dell'ottava edizione del Villammare Film Festival.
L'evento, nato nel 2002 per iniziativa del patron Alessandro Cocorullo, rappresenta ormai il punto di riferimento per i professionisti del cinema, in particolare per i giovani filmakers che cercano spazio in questo mondo, tramite la forma espressiva del cortometraggio.
L'edizione 2009 presenta numerose novità. Da quest'anno il Festival, nato con l'obiettivo di diffondere la cultura cinematografica a sud della Provincia di Salerno legando ad essa, in chiave turistica, l'immagine di un territorio naturalisticamente importante, cercherà infatti di implementare la produzione cinematografica. Ma l'aspetto principale resta comunque quello di favorire la crescita del Cilento tramite l'arte cinematografica.
"Nel Cilento e Vallo di Diano - spiega Cocorullo, da quest'anno direttore artistico del Festival, al fianco del Comune di Vibonati - esistono tutti i set cinematografici possibili, ad eccezione di quello metropolitano. Per cui, le produzioni cinematografiche potranno trovare in quest'area tutti gli scenari necessari, senza doversi spostare all'Estero".
Il programma ed il cast dell'ottava edizione del Villammare Film Festival sarà all'altezza delle passate edizioni. Il regista Ruggero Cappuccio, tra i più acclamati autori della nuova generazione teatrale e cinematografica, presenterà, con Chiara Muti, attrice protagonista, il film "Il sorriso dell'ultima notte", girato a Serramezzana (SA).
Gli attori Lello Arena e Rosaria De Cicco saranno protagonisti di due incontri con il pubblico, ricchi di contributi e sorprese. Il regista svizzero Denis Ramaglia, invece, mostrerà in anteprima per l'Italia il film (campione d'incassi oltralpe) "Marcello Marcello", una divertente favola romantica girata ad Ischia con Gianfelice Imparato e Mariano Sigillo, ospiti anch'essi del Villammare Film Festival.
Il programma del Festival prevede anche un concerto di Luis Bacalov, premio Oscar per le musiche de "Il Postino" e la presenza della regista Lina Wertmüller. Al centro della manifestazione, ovviamente, i cortometraggi finalisti dell'ottava edizione del Villammare Film Festival, selezionati dalla giuria presieduta dal regista Nino Russo.
La manifestazione, organizzata quest'anno dal Comune di Vibonati e da 105 TV, è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Il Villammare Film Festival si terrà in piazza Maria Santissima di Portosalvo, sul palcoscenico all'aperto, allestito come una grande arena cinematografica, con oltre 500 posti a sedere. Ogni serata sarà trasmessa in diretta da 105 TV. (Elia Rinaldi)




Inserito da Villammare.it mercoledì 19 agosto 2009 alle 19:19 commenti( 0 )

Lunedi 17 agosto incontro con Antonello Caporale

Lunedì 17 Agosto alle ore 21 in Piazza SS. Maria di PortoSalvo a Villammare  Antonello Caporale, firma autorevole del quotidiano La Repubblica , presenterà il suo ultimo lavoro editoriale dal titolo "Mediocri, i potenti dell'Italia Immobile" edito da Baldini e Castoldi. L'incontro è un'iniziativa dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Vibonati. 
A scuola mediocre è chi galleggia tra il sufficiente e lo scarso, ultimo o quasi. In Italia i mediocri sono i primi della classe. In Italia comandano loro. Il potere si celebra nei privé, gli appalti si vincono nei salotti, le università radunano famiglie (padre, madre, figlio, figlia) e il Parlamento accoglie anche le "favorite". Le more e pure le bionde. Il mediocre per andare in alto ha solo bisogno di buone mani da tenere strette a una corda. Sei della cordata? Allora è fatta. Stanze chiuse, lucchetto alle porte. Chi è dentro non apre. Chi è fuori si arrangi. C'è un Paese che vince. E' immobile però. Appalti senza gara, cantieri senza fine, treni senza bagni, traghetti con la ruggine.
Di fronte sono ormeggiati gli yacht, splendore di mogano e brillanti. Questa Italia grassa e billionaire, dove la vita è sempre segnata da una griffe, dove i giovani senza talento sognano di diventare tronista e i talenti veri sono costretti a fuggire. E poi c'è l'Italia che perde, più veloce ma molto più debole. Costretta a pagare il prezzo di questo egoismo, a fare i conti con una realtà che la tiene in coda e la induce all'esilio.
Il rapporto fra queste due Italie sembra ubbidire a una equivalenza matematica: il potere dei mediocri misura esattamente la distanza che separa il talento dal successo. Partendo da questa intuizione, Antonello Caporale ha girato la penisola per scoprire i volti e i luoghi dei mediocri, il meglio e il peggio dei due estremi della formula. Dal Trentino, con le mele d'oro e le scuole eccellenti, alle Marche, nell'azienda dove gli operai diventano imprenditori, a Montella, in Irpinia, dove si insegna in latino: raffinata scuola dei migliori. In mezzo, i boiardi dei vettori nazionali, i fallimenti di Alitalia, la rete di Comunione e Liberazione, il Parlamento dei nominati e le Regioni sull'orlo della bancarotta.
Chi comanda e chi patisce. Chi è fermo e s'ingrassa e chi corre e non si sfama. Due Italie, una sola storia. Un'inchiesta, forse un saliscendi: il diritto e il rovescio di un Paese che non si rassegna al suo declino. (Manuel Borrelli)

Inserito da Villammare.it venerdì 14 agosto 2009 alle 17:12 commenti( 0 )

Vibonati: II edizione de "La Festa della Pizza"

Vibonati: tutto pronto per la II edizione de "La Festa della Pizza"

Taglio del nastro affidato ad Alice Taticchi Miss Mondo Italia 2009

È stata presentata stamane presso l'aula consiliare del comune di Vibonati la seconda edizione de "La Festa della Pizza" che prenderà il via domani nel suggestivo borgo collinare del golfo di Policastro.  Dal 13 al 23 agosto gli organizzatori accoglieranno nel meraviglioso salotto naturale rappresentato dal centro storico di Vibonati i visitatori in un abbraccio di colori, profumi, fragranze enogastronomiche e tanta musica dal vivo. Aprirà la manifestazione la giovane perugina  Alice Taticchi eletta Miss Mondo Italia 2009.
Da domani sera alle 19:30 i pizzaioli provenienti dai locali più gettonati della Regione si metteranno a lavoro per offrire ai presenti il meglio della produzione della Campania in tema di pizze; il tutto lavorando esclusivamente con ingredienti di qualità del territorio. Alla pizza, protagonista assoluta della manifestazione, saranno affiancati anche piatti tipici della tradizione culinaria vibonatese: "dalle lagane con ceci alla ciauredda", per arrivare ai salumi e ai dolci prodotti da imprenditori e massaie locali. Quest'anno il percorso gastronomico è stato studiato in modo tale da poter far scoprire ai visitatori le tante ricchezze storico-culturali che si celano tra i suggestivi vicoli e le inaspettate piazzette di Vibonati. L'itinerario si concluderà lungo la scalinata di Sant'Antonio Abate, dove, a coloro che raggiungeranno il ripido poggio, sarà offerto limoncello e caffè.
La seconda edizione de "La festa della pizza" è organizzata dall'associazione Pizza e Pizze presieduta da Antonio Guariniello, dall'amministrazione comunale di Vibonati guidata dal sindaco  Massimo Marcheggiani con il coinvolgimento in prima linea dell'assessorato al turismo affidato a Giovanni Scognamiglio, e per la prima volta con il contributo della Pro Loco del Presidente Carlo Faraco. (Ufficio Stampa Comune di Vibonati)

Scarica Flash Player per vedere questo video.
Interviste di Carla Schiavo

www.telearcobaleno1.it

Inserito da Villammare.it mercoledì 12 agosto 2009 alle 18:17 commenti( 0 )

Vox populi: puntata numero zero
Parte una nuova trasmissione televisiva multimediale che andrà in onda su diverse piattaforme tecnologiche.
Il nuovo programma denominato "VOX POPULI" (La Voce del Popolo) sarà onair anche sul web sul portale del Golfo di Policastro www.golfonetwork.it e visibile, inoltre, sul sito internet www.telearcobaleno1.it dell'emittente tv di Villammare Telearcobaleno 1.
Vi proponiamo il numero zero del programma, una sorta di rodaggio del format televisivo, in attesa della partenza effettiva fra qualche settimana.
La trasmissione, dallo spirito assolutamente libero e senza condizionamenti, vuole dare voce alla gente, soprattutto del Golfo di Policastro, spaziando su diversi argomenti di carattere locale, regionale e nazionale. Il programma sarà condotto da Biagina Grippo, Olga Marotta ed altri giornalisti e speaker collaboratori da diversi anni del gruppo telearcobaleno1-golfonetwork.
Il format televisivo di Vox Populi ripercorre le orme di un'altra trasmissione ideata e realizzata da telearcobaleno 1 negli anni novanta denominata "Microfono Aperto" e condotta da Daniele Ricciardi ed Antonio Ferraioli. Le prime puntate, a cadenza periodica, avranno argomentazioni dal sapore fresco e tipicamente estivo in simbiosi con l'atmosfera vacanziera che si respira nei mesi di luglio e agosto nel Golfo di Policastro.

Scarica Flash Player per vedere questo video.
Vox Populi - Parte 1


Scarica Flash Player per vedere questo video.
Vox Populi - Parte 2

www.telearcobaleno1.it

Inserito da Villammare.it sabato 8 agosto 2009 alle 18:19 commenti( 0 )

Brindisi inaugurale sabato 1/8 per il "Campo Boe"

Brindisi inaugurale sabato primo agosto per il campo "Campo Boe" Villammare unico della regione Campania e secondo a livello nazionale. L'amministrazione comunale di Vibonati, guidata dal sindaco Massimo Marcheggiani, ha tenuto a battesimo l'impianto realizzato con un finanziamento pari a trecentoquarantatremila euro elargito dall'assessorato regionale ai Trasporti nell'ambito del "Pit Mare". Si tratta di un porto naturale costruito senza alcun braccio o molo in cemento armato, ma soltanto grazie a semplici boe. Saranno cinquanta le piccole imbarcazioni da diporto che potranno ormeggiare nello specchio d'acqua antistante il Parco Marinella, in prossimità del rinomato borgo marinaro. La gestione affidata ad una cooperativa locale garantirà, oltre all' assistenza per gli ormeggi, anche il controllo alle imbarcazioni 24 ore su 24. Il campo boe di Villammare, paragonabile, secondo gli addetti ai lavori, soltanto a quello già realizzato in Liguria nel Parco delle Cinque Terre, nasce per consentire la sosta delle imbarcazioni da diporto in aree marine con fondali dall'elevato valore naturalistico, che potrebbero essere danneggiati da un ancoraggio incontrollato. "Si tratta, ha affermato il primo cittadino di Vibonati, Massimo Marcheggiani, di un concreto esempio di come sia possibile far convivere turismo, servizi specializzati e rispetto per l'ambiente, attraverso un innovativo sistema di ormeggio sicuro ed ecocompatibile a imbarcazioni fino a 25 metri. L'inaugurazione del campo boe, ha affermato orgoglioso Marcheggiani, è solo l'inizio di un percorso portuale, che ci consentirà di costruire un porto isola che abbiamo in mente da tempo e che gode già del parere positivo di valutazione economica da parte della regione Campania". Al taglio del nastro hanno preso parte, oltre ai rappresentanti del governo locale, molti sindaci del golfo di Policastro: dal primo cittadino di Sapri Vito D'Agostino a quello di Torraca Daniele Filizola, i sindaci di Morigerati, Caselle in Pittari e Ispani rispettivamente Cono D'Elia, Giampiero Nuzzo e Marilinda Martino. (Roberta Cosentino)



Benedizione e taglio del nastro



Amministratori e rappresentanti istituzionali

Inserito da Villammare.it venerdì 7 agosto 2009 alle 11:34 commenti( 0 )

Villammare: Madonna per mare
Domenica 9 Agosto

Ore 10 Santa Messa
Ore 10:45 Processione per mare
Ore 18:15 Processione per le vie del paese
Ore 20:00 Santa Messa in Pazza celebrata da S.E.Mons. Vincenzo Cozzi
Ore 21:30 Concerto Lirico Sinfonico del rinomato complesso bandistico RUVO DI PUGLIA (BA)


Lunedì 10 Agosto

Ore 22:00 Concerto di ROSARIO MIRAGGIO
Ore 24:00 Fantasia pirotecnica sul mare a cura della Ditta Romano da Angri (SA)

Auguro un Buon Divertimento a tutti!!!!!!!!!!
(Cernicchiaro Francesco)

Qui uno dei brani di Rosario Miraggio





Inserito da Villammare.it martedì 4 agosto 2009 alle 21:06 commenti( 0 )

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9  10  11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   Successiva >>


-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy