Commenti alle News

Torna alle news flash

La maratona dei Trecento parte da Villammare

Tutto pronto per la prima edizione della corsa: da Vibonati a Sanza sulle orme dei Trecento.

Fervono gli ultimi preparativi per la prima edizione della “Maratona dei Trecento” che si terrà domani 1 luglio 2007.
L’evento, organizzato dall’ Associazioni “1857” e dalla società sportiva “Free Runner” di Eboli, in collaborazione con i Comuni di Vibonati, Sapri, Torraca, Casaletto Spartano, Tortorella, Casalbuono, Buonabitacolo,  Padula e Sanza, ripercorrerà il sentiero battuto da Carlo Pisacanee dai suoi uomini, sbarcati il 28 giugno 1857 alla Marina dell’Oliveto di Villammare in Vibonati.

Come 150 anni fa, dopo la suggestiva rievocazione dello Sbarco tenutasi il 28 giugno alla Marina dell’Oliveto, decine di uomini ripercorreranno il tragitto che portò la spedizione a Torraca (luogo della lettura del proclama di Pisacane), a raggiungere Casaletto Spartano, a toccare Padula (luogo dei primi scontri), a veder svanire un sogno a Sanza.
I maratoneti saranno chiamati a percorrere 90 km di strade tortuose, in quella che è stata concepita come una staffetta. Testimone da passare sarà il testamento redatto dall’eroe risorgimentale. Una pergamena che, sottoscritta dai sindaci delle città attraversate, diverrà simbolo dell’unità culturale, sociale e storica di quella zona del Cilento segnata da importanti fatti storici, prodromi dell’unità d’Italia.

Storia e sport in un connubio raggiunto grazie alla collaborazione e all’esperienza di una associazione come la “Free Runner”, già attiva nel campo con una importante iniziativa annuale quale “La Maratona di Padre Pio”, che si svolge su di un percorso di 300 km che va da San Giovanni Rotondo ad Eboli, attraversando tre regioni: Puglia, Basilicata, Campania. Dall’incontro con la associazione “1857” nasce l’idea di una maratona che ripercorra le tracce della storia, coinvolgendo tutti i comuni un tempo toccati dalla leggendaria impresa.

La partenza dei maratoneti è prevista alle ore 10.00 dalla  Piazza Maria S.S di Portosalvo in Villammmare  di Vibonati, dove i partecipanti saranno salutati dall’amministrazione  locale che darà loro il via a questa impresa sportiva e storica.
 Filo conduttore dell’evento sarà una pergamena contenente il “Testamento di Pisacane”, che sarà consegnato ai maratoneti come testimone da passare all’arrivo in ogni tappa della maratona. La pergamena verrà, inoltre, firmata da tutti i sindaci dei comuni attraversati e verrà custodita come simbolo di unità di principi, ideali, tradizioni e storia che accomunano l’intera area.
La maratona avrà la seguente tabella di marcia:

Ore 10.30:  Transito in Sapri

Ore 11.30:  Arrivo in Torraca  (Piazza Olmo) dove sarà letto il proclama di Pisacane, da lui pronunciato la mattina del 29 Giugno 1857  all’ombra di un gigantesco olmo al fine di incitare il popolo all’insurrezione contro la tirannia borbonica.

Ore 12.30: Arrivo al Bivio di Tortorella. Saluto delle autorità cittadine.

Ore 13.20:  Arrivo a Battaglia di Casaletto Spartano  presso la casa Baronale del Barone Gallotti. Saluto delle autorità comunali.

Ore 15,00: Arrivo al Fortino di Casaletto Spartano. Breve sosta per approvvigionamenti e lettura del documento riportante la decisione, effettuata da Pisacane, di proseguire verso Napoli, piuttosto che scendere verso la vicina Lucania.

Ore 16.00 Casalbuono
Saluto delle autorità locali lettura del testamento e firma della pergamena testimone

Ore 17,00: Arrivo al Bivio Arena Bianca.

Ore 18,00: Arrivo a Padula, presso l’ossario contenente le spoglie dei primi 50 caduti della spedizione. Saluto delle autorità comunali.

Ore 18,50: Passaggio per Buonabitacolo

Ore 20,00: Arrivo a Sanza. Saluto delle autorità cittadine, provinciali e regionali. Premiazione dei partecipanti.

Ore 21,00: Concerto musica popolare: “Compagnia Daltrocanto”.

Inserito da Villammare.it sabato 30 giugno 2007 alle 17:58



N.B: Funzione inserimento commenti disabilitata

Web Wiz Guide!

-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy