Commenti alle News

Torna alle news flash

150° anniversario sbarco dei Trecento
Dalla manifestazione svoltasi il 28/06/2007 a Villammare in merito al 150° anniversario dello sbarco dei Trecento: Il Convegno “Immigrati ed Emigranti” ed un estratto del concerto di musica popolare dei Novarota:


























































































































La magia dei canti, delle danze e di una nave in mezzo al mare

Nella cornice unica del Golfo di Policastro, sulle sponde vergini della Marina dell’Oliveto di Villammare in Vibonati, è avvenuta la rievocazione dello Sbarco dei Trecento.
Manifestazione organizzata dall’Associazione “1857” e dal Comune di Vibonati, in occasione del 150° dallo sbarco dei Trecento guidati dall’eroe risorgimentale Carlo Pisacane.
Come un secolo e mezzo fa, sulle spiagge di Villammare una nave è apparsa. Una imbarcazione carica di uomini, speranze, storie e culture.

Uomini nuovi, rappresentanti di quella classe contadina a cui Pisacane rivolgeva il pensiero e le sue idee. Una classe che, a distanza di 150 anni, si è rinnovata, è cambiata a causa dell’apporto dato dalla manodopera extracomunitaria. Immigrati, i nuovi lavoratori della terra. Immigrati, la composizione della nuova flotta dell’ideale “Cagliari” che ieri ha toccato le spiagge di Vibonati.
Un percorso fatto di fiaccole e falò, scandito dal suono di strumenti tradizionali africani e cilentani, ha condotto i “marinai” sul lido dell’Oliveto, lì dove hanno sostato in religioso silenzio durante la lettura del testamento di Pisacane, a cura di Lucio Faiella, e di alcune lettere dello stesso, offerte dalla maestria dell’attrice Anna Nisivoccia, il tutto sottolineato dalla musica dolce di Antonio Giordano.

 Di qui, il corteo si è spostato in piazza Maria S.ma di Portosalvo, dove ha avuto luogo il convegno a tema “Immigrati ed Emigranti”. Presieduto da operatori del settore, l’incontro ha visto la partecipazione del Sindaco di Vibonati, Massimo Marcheggiani, del Vicesindaco, Manuel Borrelli,  del presidente dell’Associazione “1857”, Lanfranco Bove, del Vice, Paolo Garofalo, di Anna Grimaldi e Adriano Naimoli, dell’Altritalia, di Vincenzo Moscariello, del centro Dim di Eboli, e del mediatore culturale Alim.  Un appuntamento che ha appassionato centinai di presenti, che hanno potuto apprendere dalla voce di chi cerca di lenire quotidianamente il disagio degli extracomunitari residente nel territorio salernitano.
A seguire, grande festa con la musica popolare dei “Nova Rota” che ha animato la piazza gremita di Villammare.

Si è chiusa con le danze la prima giornata di festeggiamenti a Vibonati. Danze che riprenderanno presto, quando dal 25 al 29 luglio andrà in scena il “III Festival della Tammorra di Protesta”, appuntamento che sarà preceduto dalla prima edizione della Maratona dei Trecento.

IL CARTELLONE DELL’ESTATE VIBONATESE                      


La manifestazione apre ufficialmente i festeggiamenti vibonatesi per il 150° anniversario dello Sbarco dei Trecento. Un appuntamento questo non isolato, quindi, ma che si inserisce nel cartellone delle iniziative previste dal Comune per la stagione estiva.

Seguirà, infatti, domenica 1 luglio 2007 la prima edizione della “Maratona dei Trecento” da Villammare a Sanza, gareggiando lungo il percorso battuto dai Trecento.

Ma questi due significativi appuntamenti non sono altro che il prologo a quello che sarà poi considerato il cuore pulsante dell’estate vibonatese, quando la massima espressione della territorialità si manifesterà nei ritmi e nei suoni caldi e coinvolgenti de “II Festival della Tammorra di Protesta”, in programma dal 25 al 29 luglio 2007.
Inserito da Villammare.it venerdì 29 giugno 2007 alle 11:52



N.B: Funzione inserimento commenti disabilitata

Web Wiz Guide!

-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy