Commenti alle News

Torna alle news flash

Rievocazione storica dell’approdo di Pisacane

150° anniversario dello sbarco dei Trecento:
Prevista per domani la rievocazione storica dell’approdo di Pisacane

Tutto pronto a Vibonati per la rievocazione dello sbarco dei Trecenti che, condotti dall’eroe Carlo Pisacane, approdarono il 28 giugno 1857 alla Marina dell’Oliveto di Villammare di Vibonati.
Libertà e giustizia, questi gli ideali che spinsero i rivoluzionari a compiere la tragica impresa. Smuovere le masse era l’intento di Pisacane. Quei contadini costretti dal giogo borbonico.

Così, domani 28 giugno 2007, saranno, in linea con il pensiero dell’eroe risorgimentale, proprio i contadini a dar vita al nuovo attracco. A 150 anni di distanza, a 150 dalla ballata del Mercantini “La Spigolatrice di Sapri”, verosimiglianza storica dell’impresa che portò il piroscafo “Cagliari” a solcare i mari del Mediterraneo, saranno i nuovi contadini a dare vita allo “Sbarco”.
I nuovi lavoratori, quegli extracomunitari che oggi costituiscono la maggior parte della manodopera nelle aziende agricole del Mezzogiorno d’Italia.
Sbarcherà sui lidi toccati dai trecento, la compagnia, che sarà accolta al suono delle tammorre. Sul lido, quindi, sarà data lettura del testamento di Pisacane, a cura di Lucio Faiella, e di alcune lettere dello stesso, interpretate dalla maestria di Anna Nisivoccia, il tutto sottolineato dalla musica dolce della chitarra di Antonio Giordano, collaboratore dell’evento. 
La manifestazione, quindi, si sposterà nella piazza Maria S.ma di Portosalvo a Villammare, dove riprenderà con un convegno a tema “Immigrati ed Emigranti”. A seguire tanta buona musica popolare con la compagnia “NovaRota”.

A cura dell’ Associazione culturale ebolitana “1857”, presieduta da Lanfranco Bove, e del Comune di Vibonati, la manifestazione seguirà la seguente tabella:


Ore 20,00 Attracco del veliero alla Marina dell’Oliveto di Villammare di Vibonati.

Ore 21,00 Convegno “Immigrati ed Emigranti”

Relatori: Massimo Cariello, Assessore Politiche del Lavoro Provincia Salerno
             Massimo Marchegiani, Sindaco di Vibonati
             Manuel Borrelli, Vicesindaco di Vibonati
             Anselmo Botte, Flai Cgil Salerno
             Anna Grimaldi, AltrItalia
             Adriano Naimoli, Altritalia
             Vincenzo Moscariello, Centro Dim Eboli
             Lanfranco Bove, Presidente Associazione 1857
             Paolo Garofalo, Vicepresidente Associazione 1857

Ore 22,00 Concerto di Musica Popolare: “NovaRota”.

La manifestazione apre ufficialmente i festeggiamenti vibonatesi del 150° anniversario dello sbarco dei Trecento. Solo alcuni giorni e già il 1° luglio si tornerà in piazza per la prima edizione della “Maratona dei Trecento”, da Villammare a Sanza lungo il percorso battuto dai trecento. Due appuntamenti che fungono da prologo all’atteso appuntamento estivo del “III Festival della Tammorra di Protesta”, in programma dal 25 al 29 luglio 2007.

Inserito da Villammare.it mercoledì 27 giugno 2007 alle 19:01



N.B: Funzione inserimento commenti disabilitata

Web Wiz Guide!

-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy